Caciucco al vino Irpinia Aglianico DOC dell’Azienda Cantine Novera

Il Caciucco al vino Irpinia Aglianico DOC dell’Azienda Cantine Novera, un primo piatto dal sapore di mare, della tradizione culinaria Livornese.

Non la solita zuppa di pesce, ma una vera specialità originariamente preparata con ben 13 varietà di pesce; al giorno d’oggi la ricetta originale si è modificata, “modernizzata” ricorrendo a un numero inferiore di specie ittiche usate per la realizzazione, anche sulla base del pesce a disposizione. Si è soliti pensare, essendo un piatto a base di pesce, ad un abbinamento e una cottura con un vino bianco… niente di più errato!

Tradizione Livornese vuole rigorosamente che venga preparato con un buon vino rosso e accompagnato da un calice dello stesso vino usato per la cottura. Un abbinamento perfetto, considerato il fatto che il caciucco è un piatto saporito, dal gusto deciso, vigoroso, che ben si abbina a questa tipologia di vino. Un piatto così importante non può essere preparato e accompagnato da un vino qualunque!

Per questa ricetta utilizzeremo uno dei più importanti vini del Sud Italia: Irpinia Aglianico DOC delle Cantine Novera, la vera espressione dell’eccellenza della Campania. Un’azienda giovane, professionista del settore, fedeli custodi di una tradizione antica, con uno sguardo attento all’innovazione per un nuovo modo di produrre vino, una nuova era tutta da scoprire.

Un’azienda vitivinicola che produce 4 vini d’eccellenza : Irpinia Campi Taurasini DOC, Irpinia Aglianico DOC, il Fiano di Avellino DOCG ed il Taurasi DOCG.

Un vino prodotto con un vitigno autoctono, l’Aglianico, difficile da coltivare e da vinificare. Un colore rubino intenso, con riflessi aranciati, un sapore pieno, asciutto, che si serve a una temperatura tra i 16/18 gradi. Il vino perfetto per accompagnare piatti dal sapore deciso con note aromatiche: sublime per accompagnare carni rosse a cottura lenta, formaggi stagionati, primi piatti con sughi di carne e ricette di selvaggina.

Mi auguro di avervi invogliato a conoscere questa giovane azienda, queste eccellenze da loro vinificate. Sul loro sito è possibile acquistare i loro vini, per riceverli comodamente a casa vostra. Vini pregiati per arricchire i vostri piatti con raffinatezza e eleganza, per avere il piacere di assaporare un buon calice di vino, pura espressione del made in Italy. Oppure per far felice un amico, un parente, acquistando la Gift Card Cantine Novera.

Vi lascio alcuni dati che potrebbero tornarvi utili: CANTINE NOVERA – F.LLI PASCIUTI DI PASCIUTI PAOLO & C. SAS – Contrada Piana snc – 83030 TAURASI (AV) – info@cantinenovera.it

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Caciucco al Vino Irpinia Aglianico DOC dell’Azienda Cantine Novera:

Ingredienti:

  • 2 kg di pesce misto (paranza, rana pescatrice, seppie, polpo, palombo, cozze)
  • 150 ml di vino Irpinia Aglianico DOC
  • olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • qualche fogliolina di salvia
  • 5/6 pelati + un cucchiaio di concentrato di pomodoro

Ingredienti per il brodo di pesce:

  • le teste del pesce
  • 1 litro di acqua
  • un gambo di sedano
  • un  pomodoro

Serviranno inoltre:

  • 4 fette di pane Toscano
  • 2 spicchi di aglio
  • olio aromatizzato al prezzemolo

Caciucco al Vino Irpinia Aglianico DOC dell’Azienda Cantine Novera: Ricetta

In una capiente casseruola mettiamo un filo di olio evo, un peperoncino privo di semi, 2 spicchi di aglio e qualche fogliolina di salvia.

Dopo qualche minuto, spezzettiamo con le mani i pelati, aggiungiamoli al soffritto e uniamo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, e cuciniamo una decina di minuti.

Laviamo e evisceriamo il pesce, priviamolo delle spine, e tagliamolo a pezzi, aggiungiamo il pesce prima quelli a cottura più lunga poi quelli a cottura breve.

Sfumiamo con il vino e facciamolo evaporare.

Aggiungiamo un paio di mestoli di brodo di pesce( ottenuto facendo bollire gli scarti del pesce e le verdure  in un litro di acqua), abbassiamo la fiamma e a fuoco dolce portiamo a cottura.

Serviamo con delle fette di pane toscano tostate e aromatizzate con uno spicchio di aglio, strofinato sul pane caldo e un filo di olio al prezzemolo.

Il nostro Caciucco al VinoIrpinia Aglianico DOC dell’Azienda Cantine Novera è pronto.

Un consiglio: Serviamo il nostro Caciucco accompagnato da un calice di Vino Irpinia Aglianico DOC.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more