Bretzle il Pane ad Anello

Il Bretzle il Pane ad Anello conosciuto anche con il nome di Pretzel o Brezel è un tipico pane dell’arte panificatoria della Germania che ha origini molto antiche centenarie; si tratta di un prodotto da forno che pare risalga al lontano 610 d.C. per invenzione di un monaco che volle dare al pane la forma di braccia incrociate durante la preghiera.

Un pane divenuto molto popolare anche in Italia che viene consumato come street food, in sostituzione del pane comune, o accompagnato da un boccale di birra.

Solitamente in Germania viene consumato con wurstel e senape.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Bretzle il Pane ad Anello:

Ingredienti:

  • 450 grammi di farina forte
  • 225 ml di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • un cucchiaino raso di sale fino
  • 20 grammi di bicarbonato
  • sale grosso per decorazione

Bretzle il Pane ad Anello: Ricetta

Prepariamo innanzitutto il lievitino e mettiamo in una ciotola il lievito sbriciolato, aggiungiamo 100 ml di acqua e mescoliamo bene; uniamo ora 100 grammi di farina, amalgamiamo con cura.

Copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare per un’oretta.

Trascorso il tempo indicato inseriamo nella planetaria la farina rimasta, il lievitino, lo zucchero semolato, l’acqua e il sale e lavoriamo a lungo fino a ottenere un impasto ben incordato che si stacca dalle pareti.

Trasferiamo ora il panetto in una ciotola leggermente unta, copriamolo con la pellicola e facciamo lievitare per un paio di ore fino a che l’impasto non triplica di volume.

Mettiamo ora l’impasto sul tavolo da lavoro e suddividiamolo in panetti di circa 80/90 grammi; con ogni panetto formiamo una sorta di cordoncino, della lunghezza di 50/60 centimetri e realizziamo un cerchio annodato verso l’estremità.

Tiriamo in giù le due estremità e fermiamole nel cerchio; adagiamo ogni ‘ pane’ su un pezzo di carta forno e immergiamoli in una pentola con acqua bollente nella quale avremmo disciolto il bicarbonato.

Cuociamoli circa 30 secondi, adagiamoli in una leccarda rivestita di carta forno e cospargiamoli di sale grosso.

Inforniamone pochi alla volta in forno ben caldo circa 200 gradi per 15/20 minuti.

I nostri Bretzle il Pane ad Anello sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more