Bicchierini Dessert con Crema d’Arance all’Olio Bio DOP Hirpinia Colline dell’Ufita San Comaio

I Bicchierini Dessert con Crema d’Arance all’Olio Bio DOP Hirpinia Colline dell’Ufita San Comaio sono una proposta di dessert monoporzione al cucchiaio golosa e invitante; un dessert scenografico ideale da servire a fine pasto, per una golosa merenda o per arricchire un tavolo da buffet.

Un dessert facile da preparare che possiamo realizzare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire; una preparazione facile per una crema perfetta da gustare al cucchiaio oppure spalmata su una fetta di pane per una ricca colazione o per farcire crostate e torte.

Gli ingredienti per la preparazione sono le arance e l’olio di oliva; le arance, considerate le “regine” degli agrumi, ci accompagnano per tutto l’inverno e sono l’agrume più coltivato al mondo con centinaia di varietà.

Bionde o rosse, dalla buccia più sottile o dalla buccia carnosa, succose e gustose, sono un prezioso alleato della nostra salute; ricche di vitamine, in particolare di vitamina C, combattono i malanni della stagione invernale, un vero elisir di benessere.

Frutto versatile, buono da solo e ideale per preparazioni dolci e salate, per dolci golosi, marmellate e gelatine o per donare profumo e aroma a liquori come Gran Marnier o Curacao.

Le nostre arance oggi incontrano l’olio di oliva, il “re della cucina mediterranea”, per donarci una vera esplosione di sapore e deliziare il nostro palato.

Si! Proprio l’olio d’oliva, ma di altissima qualità!

Al giorno d’oggi il burro è presente in molte ricette dolci, ma va ricordato che i buoni dolci preparati dalle nostre nonne erano a base di olio di oliva, perchè in passato il burro veniva poco utilizzato.

L’olio di oliva viene ampiamente utilizzato nei primi piatti, nei piatti di carne e nei piatti a base di pesce, ma molti sono scettici ad utilizzarlo nei dolci perchè pensano che il suo sapore ricco e deciso possa alterarne il sapore.

Invece risulta perfetto.

Le nostre torte saranno più soffici, morbide e profumate, si conserveranno più a lungo, risulteranno più digeribili e con meno calorie. Perfetto per la preparazione di bignè, pan di Spagna, biscotti, pasta frolla, crostate e castagnaccio.

Ma quale olio di oliva scegliere?

Inutile dirvi che non tutto l’olio di oliva è uguale; un olio poco pregiato darà un risultato poco soddisfacente, quindi bisogna scegliere sempre un olio di alta qualità, sano e genuino!

Avete dubbi su cosa scegliere?

Voglio consigliarvi l’ Olio Extravergine di Oliva dell’ Azienda San Comaio ubicata nel comune di Zungoli (AV), un piccolo borgo, affascinante e ricco di storia, dell’entroterra irpino.

Un’azienda che coltiva ben 20 ettari di terreno secondo i dettami dell’Agricoltura Biologica, di cui 7 ettari sono consacrati alla coltivazione dell’olivo mentre il rimanente a leguminose e cereali.

Di proprietà dalla famiglia Caruso, l’Azienda San Comaio rispetta la terra e le tradizioni pur rimanendo al passo con i tempi; l’olio extravergine di oliva che ci offrono è di grande personalità, con un carattere forte e deciso come quello degli abitanti dell’Irpinia.

Il buon olio che è divenuto sinonimo di alta qualità, ampiamente premiato con prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, per citarne alcuni: Ercole Olivario, Orciolo d’Oro, Premio Biol, Zurigo Oil Award.

La proposta di olio extravergine di oliva San Comaio è vasta, troviamo: l’olio Fidelfio Extravergine classico, l’olio Aminda fruttato medio, il Roboris fruttato intenso, il Proverbio da agricoltura Biologica. Oggi vi presento l’ Olio Hirpinia Bio DOP Colline dell’Ufita ottenuto dalle varietà Ravece e Ogliarola Avellinese, secondo il disciplinare della produzione DOP Irpinia Colline dell’Ufita.

Olive raccolte a mano, al giusto grado di maturazione, olio estratto a freddo entro 8 ore dalla raccolta, dal colore verde con riflessi gialli, dal sapore fruttato medio-intenso, dalle note erbaceee, di carciofo, di foglia di pomodoro e mandorla.

Perfetto per esaltare una zuppa di verdure, ideale per mantecare il nostro risotto preferito, per donare una marcia di sapore alla nostra grigliata di verdure o di pesce e per tutti i manicaretti che desideriamo.

Ma vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Bicchierini Dessert con Crema d’Arance all’Olio Bio DOP Hirpinia Colline dell’Ufita San Comaio:

Ingredienti per la base:

  • 200 grammi di biscotti al cioccolato
  • 120 grammi di burro sciolto e freddo

Ingredienti per la crema:

Ingredienti per la mousse al cioccolato:

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 70%
  • 200 ml di panna per dolci

Ingredienti per il caramello:

  • 200 grammi di zucchero semolato

Bicchierini Dessert con Crema d’Arance all’Olio Bio DOP Hirpinia Colline dell’Ufita San Comaio: Ricetta

Prepariamo la base e mettiamo nel tritatutto i biscotti al cacao e riduciamoli in polvere, aggiungiamo  il burro fuso e freddo; mescoliamo con cura e distribuiamo il composto nei nostri bicchierini.

Livelliamo il composto con il dorso di un cucchiaio e poniamo in frigorifero per 30 minuti.

Prepariamo la crema e mettiamo l’olio in un pentolino, portiamo sul fuoco a scaldare; togliamo dal fuoco, aggiungiamo lo zucchero, il succo delle arance, la scorza del limone e il pizzico di zenzero.

Montiamo i tuorli a crema, uniamo la miscela con l’olio, e portiamo sul fuoco a scaldare, mescolando continuamente fino a bollore.

Prepariamo la mousse al cioccolato e sciogliamo il cioccolato in microonde.

Quando si è intiepidito aggiungiamo un cucchiaio di panna per dolci montata a neve ferma, mescoliamo con cura e versiamola sulla rimanente panna montata.

Prepariamo il caramello e poniamo un pentolino sul fuoco, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e facciamo sciogliere a fiamma bassa, senza mai mescolare ma ruotando il pentolino.

Aggiungiamo un altro poco di zucchero e proseguiamo fino a terminare la quantità a disposizione, spegniamo la fiamma quando otteniamo la colorazione desiderata.

Riprendiamo i bicchierini, mettiamo uno strato di crema, la mousse al cioccolato e decoriamo con il caramello.

I nostri Bicchierini Dessert con Crema d’Arance all’Olio Bio DOP Hirpinia Colline dell’Ufita San Comaio sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Autunnale Zucca e Fagioli con Olio Zahir Azienda San Comaio

La Zuppa Autunnale Zucca e Fagioli con Olio Zahir Azienda San Comaio  è un primo piatto ricco e salutare, una Read more

Spiedini di Carne e Verdure con Marinatura all’Olio Aminda Azienda San Comaio

Gli Spiedini di Carne e Verdure con Marinatura all'Olio Aminda Azienda San Comaio sono una proposta di secondo piatto gustoso Read more

Insalata di Mare con Emulsione Aromatica all’Olio Proverbio Azienda San Comaio e Verdure Estive

L'Insalata di Mare con Emulsione Aromatica all'Olio Proverbio Azienda San Comaio e Verdure Estive è un'idea per un antipasto fresco Read more