Aglio Biologico a Spicchi O.P. Sabina Marinato e Bruschette all’Aglio Marinato

L’Aglio Biologico a Spicchi O.P. Sabina Marinato e  Bruschette all’Aglio Marinato è una ricetta facile dal sapore gradevole, un antipasto che si sposa bene con verdure, carne e o pesce.

Si sa, l’aglio è un ingrediente amato e al contempo odiato da molti che non sopportano l’odore o il suo sapore forte, altri apprezzano quella nota aromatica che rilascia alle pietanze e ad alcuni può dare fastidio.

Ma esiste allora una ricetta per renderlo gradevole a tutti e per poterlo conservare al meglio? Assolutamente si!

Semplicemente lo mariniamo, risulterà così più digeribile, più delicato, ideale in tutte le preparazioni e perfetto da gustare come invitante aperitivo, magari accompagnato a un buon crostino con del buon olio evo.

Sull’aglio sono sorti numerosi miti e leggende, anti-vampiro d’eccellenza, lo abbiamo visto protagonista in molti capolavori letterali e in molte pellicole cinematografiche, ma come sappiamo le leggende non nascono mai dal nulla. Al di là della fantasia, sembra che esista una spiegazione scientifica a questa credenza.

Partiamo da un dato popolare: nell’immaginario comune i vampiri odiano la luce e l’aglio. Potrebbe essere stata la fervida fantasia di qualche burlone oppure, come afferma un noto professore di chimica, Wayne Tikkanen della California State University, che a seguito di un’approfondito studio ci fornisce una spiegazione scientifica.

I ‘vampiri’ sono persone affette da porfiria, una malattia grave che rende fotosensibili alla luce, e se esposte a raggi ultravioletti sulla loro pelle si creano delle vere e proprie ustioni. E questo era il motivo per cui i ‘vampiri’ vivevano di notte e non di giorno. E per l’aglio? Questi malati non possono neppure toccare l’aglio (figuriamoci ingerirlo), perché l’aglio per la sua composizione esalta le tossine presenti nel sangue dei malati e ne aggrava i sintomi.

Suggestive leggende e teorie, fra le tante sembra che una treccia di aglio sia sempre da tenere in casa perchè allontana il malocchio. Vera o falsa che sia, è sempre bene avere aglio in casa perchè così i nostri manicaretti risulteranno più saporiti.

Ma quale aglio comperare?  Solo il migliore, l’ Aglio Biologico a Spicchi O.P.Sabina, un aglio ottenuto da semi, il cui nome scientifico è “bulbilli”; viene seminato da fine Dicembre fino a Gennaio e raccolto manualmente nel mese di Giugno, poi vengono intrecciati e messi a essiccare.

Caratterizzato da un elevato contenuto di oli essenziali, principi attivi e da un sapore unico e ineguagliabile. Nel corso degli anni è diventato protagonista di molte ricette regionali, come la frittata di aglio fresco, la “ciambuttella di Grottaminarda (una sorta di ratatouille di verdure tipica dell’Avellinese), la ciambotta sturnese (un piatto di verdure fatto con patate, pomodori e peperoni) e gli spaghetti alla chitarra aglio, olio e peperoncino.

Un aglio che rispetta il proprio territorio, che ha rischiato l’estinzione, scongiurata solo da produttori come la Cooperativa O.P. Sabina che sono diventati dei veri custodi della tradizione. Abili doti, vera passione per le tradizioni di famiglia e duro lavoro: O.P. Sabina ha saputo ridisegnare il futuro di questo prodotto portando sulle vostre tavole i veri sapori autentici e genuini per tutti i vostri prelibati manicaretti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare Aglio Biologico a Spicchi  O.P. Sabina Marinato e  Bruschette all’Aglio Marinato:

Ingredienti per l’aglio marinato:

  • 60 spicchi di Aglio Biologico a spicchi pelato O.P. Sabina
  • 400 ml di vino bianco
  • 400 ml di aceto di  vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 foglie di alloro
  • 15 grani di pepe nero e rosa
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 bacche di ginepro

Ricetta:

In una capiente pentola mettiamo 400 ml di vino bianco, i 400 ml di aceto, il cucchiaino di sale e di zucchero e tutti gli aromi, quindi 4 foglie di alloro, 15 grani di pepe misto nero e rosa, i 2 chiodi di garofano e le 2 bacche di ginepro.

Portiamo sul fuoco, quando raggiunge il primo bollore mettiamo i 60 spicchi di aglio O.P. Sabina proseguiamo la cottura, dal bollore un minuto.

Spegniamo la fiamma e invasiamo in vasetti accuratamente sterilizzati (fatti bollire per 40 minuti in acqua e lasciati raffreddare).

Copriamo con il composto di aceto e vino a un centimetro dal bordo; chiudiamo ermeticamente.

Mettiamo i nostri vasetti in una pentola avvolti da un tovagliolo, ricopriamo di acqua e procediamo alla pastorizzazione; dalla bollitura contiamo 40 minuti.

Spegniamo la fiamma, facciamoli raffreddare nell’acqua di bollitura.

Una volta freddi conserviamoli in luogo fresco e asciutto, al riparo della luce per un mese prima di utilizzarli.

Bruschette all’Aglio Marinato:

  • fette di pane bruschettato
  • 1 vasetto di Aglio Marinato
  • olio evo
  • sale
  • un peperoncino a piacere
  • prezzemolo
  • salvia
  • acciughe sott’olio

Ricetta:

Abbrustoliamo le fette di pane e strofiniamole ancora calde con l’aglio marinato, aggiungiamo delle acciughe sott’olio e un trito fatto con due spicchi di aglio, prezzemolo, sale, salvia e peperoncino a piacere

Condiamo con  un filo di olio evo.

Il nostro Aglio Biologico a Spicchi  O.P. Sabina Marinato e  Bruschette all’Aglio Marinato è pronto.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more