Vellutata di finocchi

Oggi vi propongo una nuova ricetta con l’ingrediente del mese: il finocchio.

Vellutata di finocchi
Vellutata di finocchi

Si tratta della vellutata di finocchi, è una vellutata un po’ più inusuale rispetto alle classiche e rinomate vellutate, ma anche lei ha il suo perchè e, sopratutto è buonissima e fa veramente tanto tanto bene! Depura

l’organismo (grazie alle proprietà del finocchio ( http://blog.giallozafferano.it/incucinaconnadia/finocchio-proprieta-benefici-e-usi-in-cucina/  ) ed è super leggera.

E’ stata anche per me una scoperta recente, non l’avevo mai provata poi un giorno cucinando la vellutata di broccoli e avendo li di fianco dei finocchi ho pensato che poteva venire una buonissima vellutata anche con questi ultimi….e dopo qualche giorno eccomi in cucina a provare dosi e ingredienti per questa nuova ricetta, finchè penso di aver azzeccato quella giusta.

Per ottenere una vellutata ancora più cremosa ho utilizzato anche una patate che voi poterete decidere a discrezione se aggiungere o meno.

Ora vediamo insieme cosa serve e come prepararla:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 3 finocchi medi
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 1 patata media
  • 1 cipolla
  • Parmigiano Reggiano
  • pepe q.b.
  • olio q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare la nostra vellutata di finocchi andiamo a tagliare e a pulire i finocchi, togliamo la parte con i ciuffetti e la parte dura sottostante, li laviamo bene e dopo averli tagliati a metà li andiamo a tagliare ulteriormente in fettine abbastanza sottili (in modo che si lessano prima), intanto prepariamo il nostro brodo vegetale /fatto da noi o granulare) in modo da averlo pronto quando servirà.

Dopodichè sbucciamo e tagliuzziamo la cipolla, non serve tagliarla finemente perchè poi andrà frullata e la mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio; se necessario aggiungiamo un goccio d’acqua per farla passare bene e non rischiare che bruci. Aggiungiamo poi i finocchi e li facciamo insaporire 5 minuti nella cipolla, intanto andiamo a sbucciare e tagliare a dadini la patata.

A questo punto, aggiungiamo ai finocchi il brodo vegetale e lasciamo cuocere per una ventina di minuti a fiamma media.

Verso fine cottura aggiungiamo il pepe e a vostra discrezione un po’ di sale (io non l’ho aggiunto perchè era già saporito il brodo vegetale).

Una volta cotto il tutto prendere il frullatore ad immersione e frullate le vostre verdure, otterrete una vellutata cremosa. Se la preferite più liquida dovete aggiungere un po’ più brodo o come vi dicevo prima non mettere la patata.

A questo punto spolverizzate la vostra vellutata di finocchi con del Parmigiano Reggiano et voilà è pronta per essere gustata bella calda.

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!