Uova tiramisù di Pasqua

Si sa che il simbolo per eccellenza di Pasqua per i più piccoli ma anche per noi adulti sono le uova di Pasqua sia piccole che grandi! Magari già da giorni prima se ne cominciano a scartare ed aprire e allora ecco che ci troviamo con tante uova e non sappiamo come smaltirle, oppure potete utilizzare gli ovetti piccoli per questa ricetta, per proporre ai più piccoli e perché no anche agli altri commensali un dolce un po’ diverso dal solito, super goloso e colorato.

Uova tiramisù di Pasqua
Uova tiramisù di Pasqua

Si tratta delle uova tiramisù di Pasqua, ovetti o uova grandi di cioccolato farcite con crema al mascarpone e biscotti frollini, una sorta di tiramisù ma dentro all’uovo e in una versione più semplice.

Potete preparare le uova tiramisù di Pasqua non solo a Pasqua, ma anche per qualche festa o merenda tra bambini, li stupiranno e ingolosiranno allo stesso tempo.

Uova tiramisù di Pasqua
Uova tiramisù di Pasqua

Preparare le uova tiramisù di Pasqua è semplicissimo e velocissimo, vediamo cosa serve e come procedere:

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 250 gr di mascarpone
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 7 biscotti tipo frollini
  • perline colorate q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le uova tiramisù di Pasqua, come prima cosa prendete i biscotti tipo frollini e sbriciolateli abbastanza grossolanamente, se vi piacciono più fini potete anche frullarli.

Prendete poi due ciotole, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi nei due contenitori poi prendete i tuorli e uniteci lo zucchero semolato, mescolate poi energicamente.

Passate poi agli albumi, metteteli nel frullatore e montateli a neve, incorporateli poi nella ciotola dei tuorli e aggiungete il mascarpone.

Ora potete passare a comporre le vostre uova, apritele a metà, prendetene una metà e fate uno strato di frollini, dopodiché andate a ricoprire i biscotti con la crema al mascarpone fino al bordo, fate così per tutte le metà delle uova.

Mette poi le uova in frigorifero, almeno un paio d’ore (se è di più ancora meglio), una volta trascorso il tempo in frigorifero decoratele con le perline colorate e servite!!

Buon appetito e Buona Pasqua a tutti!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!

Uova tiramisù di Pasqua
Uova tiramisù di Pasqua