Trattoria Mazzini – Neviano degli Arduini (PR)

In un paesino “sperduto” tra le colline parmensi si trova un gioiellino, e più precisamente una trattoria; la Trattoria Mazzini.

Vista da fuori sembra una normalissima e anonima trattoria di paese (quindi se vi capiterà di andarci dopo aver letto la mia recensione e arrivati là vedendola da fuori rimarrete delusi, tranquilli!!Non vi ho ingannato!!Vi basterà solo entrare e la magia inizierà).

Si, parlo di magia perché questa non è una trattoria come tante altre, è in stile country, chabby chic. Una volta entrati sembra di essere in un mondo fiabesco ambientato in Provenza, sarete circondati da mille lucine e accessori unici.

L’arredamento è curato nei minimi dettagli, musica di sottofondo e camino acceso!!

Trattoria Mazzini
Trattoria Mazzini

Il massimo del romanticismo insomma ma senza l’impostatezza dei luoghi troppo chic.

Entrare alla Trattoria Mazzini è una vera e propria esperienza sensoriale. Tutti i sensi vengono ampiamente soddisfatti, il gusto in primis ovviamente.trattoria-mazzini-3

A servire (almeno quella sera) solo una persona, il proprietario, che con fare calmo e deciso spiega bene il menù ed è molto ferrato specialmente nella spiegazione della carta dei vini, penso da buon intenditore.

La scelta è infatti è ricca e variegata.

Il menù è vario, un grande classico è il super antipastone, ovvero un antipasto misto composto da 6 portate, la chicca di questi antipasti buonissimi sono le cipolle fritte che sono di una bontà unica.

Il prezzo di questo antipasto è abbastanza elevato ma diciamo che già solo con quello saresti quasi a posto e pronto a prendere il dolce.trattoria-mazzini-4

Hanno un menù stagionale e la particolarità di tenere l’hamburger di Kobe.

Io ho assaggiato il risotto con la pasta di salsiccia e bonarda che era FA-VO-LO-SO e di secondo una battuta di chianina con verdura mista, anche questa da leccarsi i baffi!!!

Il dolce poi aveva una presentazione in linea con il tipo di arredamento ovvero romantico ma soprattutto delicato e buonissimo!

trattoria-mazzini-5 trattoria-mazzini-6 trattoria-mazzini-2

Il prezzo è sicuramente un po’ sopra la media di una normale trattoria, ma onesto data la qualità e la quantità dei piatti!

In estate poi la veranda viene allestita come la parte interna con in più il fatto di godere della fantastica vista collinare! E allora cosa volere di più da una trattoria?!:)