Salsa guacamole

La salsa guacamole è entrata a far parte ormai da qualche tempo delle salse presenti sulle tavole dei nostri ristoranti e sta prendendo sempre più piede. Non la troviamo più solo nei ristoranti messicani o hamburgherie ma anche in comunissimi ristoranti talvolta anche raffinati. E’ una salsa nata per accompagnare tortillas e  carni speziate ma oggi possiamo divertirci a sperimentarlo con qualsiasi accompagnamento. Nella ricetta che vi propongo io lo accompagno alle semplicissime tortillas al formaggio ma voi potete dare sfogo alla vostra creatività e creare curiosi abbinamenti. Ultimamente l’ho assaggiata in accompagnamento a una tartare di tonno e verdurine e si sposava divinamente.

Diciamo che l’accompagnamento con le tortillas è ottimo per un aperitivo tra amici o uno spezzafame prima di una cena, velocissima da preparare per non offrire solo patatine ai vostri ospiti.

L’ingrediente principale è l’avocado che potrete andare a schiacciare con una forchetta o a tritare con il mixer.

Salsa guacamole
Salsa guacamole

 

Vediamo cosa ci serve e come prepararla:

INGREDIENTI:

  • 1 avocado ben maturo
  • 1 peperoncino verde
  • 1 pomodoro ramato
  • 2 cucchiai di Olio EVO
  • Succo di un lime
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare la salsa guacamole, tagliate l’avocado a metà nel senso verticale, affondate la lama del coltello nel nocciolo, in modo da estrarlo facilmente.

Intagliate la polpa, e estraetela poi con un cucchiaino e mettetela in una ciotolina. Tagliate ora a metà il lime, spremetene tutto il succo e versatelo poi sulla polpa di avocado.

Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e con una forchetta schiacciate la polpa fino a che non risulti quasi totalmente cremosa (potete utilizzare anche il mixer).

Passate ora a lavare ed asciugare il pomodoro, tagliatelo fino ad ottenere dei cubettini ed unitelo alla polpa di avocado.

Pulite poi il peperoncino, svuotandolo dai semini e privandolo dei filamenti bianchi, tagliatelo poi a listarelle che poi ridurrete a dadini.

Aggiungete anche questi alla polpa di avocado insieme ai due cucchiai di olio EVO. Mescolate bene tutti gli ingredienti e voilà la vostra salsa guacamole è pronta!!!Non vi resta che tirare fuori le tortillas!!!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!!

Salsa guacamole
Salsa guacamole