Risotto all’uva con Philadelphia e prosciutto crudo

Se diciamo Settembre una delle prime cose che ci viene in mente è l’uva, la vendemmia, quando da piccoli già alla scuola materna ci portavano a raccogliere i grappoli nei vigneti, quando le foglie cominciano ormai ad ingiallirsi e l’aria è molto più frizzantina. E si sa che tra nonne, mamme, vicini, parenti e….supermercati spesso e volentieri ci troviamo con tantissima uva in casa, e magari a volte non pensiamo che potrebbe essere un utile ingrediente in cucina per preparare qualcosa di buono e particolare! Bene allora è il momento che leggiate questa ricetta, si tratta del risotto all’uva con Philadelphia e prosciutto crudo!!!Mmmm che bontàààà!!!

Risotto all'uva con Philadelphia e prosciutto crudo
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Riso Carnaroli
  • 450 g Uva bianca
  • 1 Scalogno
  • 1 l Brodo vegetale
  • q.b. Olio

Per condire

  • 3 cucchiai philadelphia
  • 4 fette Prosciutto crudo
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

Note

Come prima cosa per preparare il risotto all’uva con Philadelphia e prosciutto crudo preparate il brodo vegetale (circa 1 lt), passate poi a all’ uva, sciacquatela, staccate poi gli acini e versateli in  un mixer (tenetene da parte un po’ per la decorazione finale) e fateli passare finchè non otterrete del succo d’uva che metterete un attimo da parte. In una padella capiente versate due cucchiai d’olio e mettete a soffriggere lo scalogno tritato lasciandolo appassire per bene, mescolatelo bene in questa fase e se dovesse asciugare troppo versate già del brodo, alzate poi un po’ la fiamma e versate il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto e non appena i chicchi saranno trasparenti sfumate con il succo d’uva preparato in precedenza.

Una volta asciugato il succo, aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere fino a che sarà cotto, aggiungendo quando serve il brodo per non fare asciugare troppo il risotto. Intanto che si ultima la cottura passate alla preparazione del prosciutto, mettete a scaldare una padella in cui andrete ad adagiare le fette di prosciutto, lasciatele quindi sfrigolare per qualche minuto a fiamma abbastanza alta, e rendetele ben abbrustolite ma fate attenzione a non bruciarle, mettetele poi un attimo da parte.

A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate il riso con la Philadelphia e il Parmigiano Reggiano mescolando energicamente. Aggiungete poi gli acini d’uva tenuti da parte e privati dei semi tagliati alcuni a metà ed alcuni in quarti. L’ultimo tocco è l’aggiunta del prosciutto crudo, che potrete andare ad aggiungere ad ogni singolo piatto al momento dell’inpiattamento o direttamente nella padella come ultimo ingrediente.

Il vostro risotto all’uva con Philadelphia e prosciutto crudo è pronto!!

Buon appetito!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.