Riso venere con carote e crema di piselli

Io e il riso venere abbiamo un rapporto odi et amo, lo amo per il suo sapore particolare e il suo profumo, e lo odio per il tempo che impiega a cuocere…arghhh mi fa impazzire… 35 minuti di cottura, e a volte anche di più!!!Però le poche volte che mi concedo tutta questa attesa prima di mangiare, me lo gusto fino in fondo!

La ricetta che più mi piace fare per tutti i giorni diciamo, e non per cene o pranzi “speciali” è appunto il riso venere con carote e crema di piselli.

Riso venere con carote e crema di piselli
Riso venere con carote e crema di piselli

 

E’ un super abbinamento, perchè abbino a due sapori molto dolci come quello della crema di piselli e delle carote, spezie e sapori diciamo più strong, come pepe, aglio e olio al peperoncino, e il risultato è un piatto buonissimo!!

Vediamo insieme come prepararlo e cosa serve:

INGREDIENTI per  persone:

  • 160 gr di riso venere
  • 60 gr di piselli congelati
  • 2 carote medie
  • olio Evo
  • olio al peperoncino q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • pepe e sale q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare il riso venere con carote e crema di piselli, mettete a cuocere in abbondante acqua salata il riso venere.

Nel frattempo in una pentola più piccola mettete a lessare le carote, che avrete precedentemente pelato.

Una volta cotte, fatele raffreddare e tagliatele a pezzettini, nello stesso pentolino delle carote lessate anche i piselli (secondo le indicazioni sulla confezione).

Una volta cotti metteteli nella ciotola del mixer ad immersione con un goccio di acqua, un po’ di pepe e un pizzico di sale e frullateli fino a ridurli in crema.

Una volta cotto il riso, scolatelo e mettetelo in una ciotola dove lo andrete ad unire con le carote, conditelo poi con un filo di olio Evo e un goccio di olio al peperoncino, un  pizzico di pepe e di aglio in polvere.

La crema di piselli potete decidere se unirla al riso o se impiattarla a fianco in modo che ogni commensale possa prenderne quanta ne vuole.

Et voilà, il riso venere con carote e crema di piselli è pronto!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

 

Precedente Riso e patate Successivo Cioccolato fondente: proprietà, benefici e usi in cucina