Polpette con rucola e impanatura croccante al rosmarino

Come avrete visto vi propongo poche ricette di carne, non perché non mi piaccia o non la mangio, ma semplicemente perché la trovo un po’ più noiosa, meno abbinamenti, tempi più lunghi per certe cotture e poi diciamocela tutta un bel piatto di pasta o una bella fetta di torta mi danno tanta più soddisfazione!!!:):)

Oggi però vi voglio proporre la ricetta delle polpette con rucola e impanatura croccante al rosamarino, le ho fatte qualche giorno fa e sono venute veramente squisite, l’impanatura croccante poi gli da quel quid in più… insomma mi sono piaciute tanto e quindi ve le ripropongo!

Polpette con rucola e impanatura croccante al rosmarino
Polpette con rucola e impanatura croccante al rosmarino


 

Vediamo insieme cosa ci serve e come prepararle:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di macinato di carne (io ho preso bovino, potete anche usare pollo)
  • 2 uova
  • 30/40 gr di parmigiano
  • 1 fascetto di rucola
  • 2 pacchetti di cracker al rosmarino
  • olio EVO q.b.
  • sale, pepe, noce moscata e paprika q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare le polpette con rucola e impanatura croccante al rosmarino, prendete una ciotola, inserite la carne macinata, un uovo, la rucola tagliuzzata in piccoli pezzi (con le mani), il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e la paprika.

Amalgamate il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formate poi delle polpette delle dimensioni che più vi piacciono, procedete poi all’impanatura. Per impanarle, in una ciotola sbattete l’uovo rimasto e in un’altra ciotola sbriciolate i cracker al rosmarino con le mani (devono rimanere anche pezzi più grossolani), passate poi, una alla volta, le polpette prima nell’uovo poi nei cracker per impanarle.

Trasferite poi le polpette su una teglia ricoperta da carta forno, infornate e cuocetele in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180° gradi.

Quando saranno dorate le vostre polpette con rucola e impanatura croccante al rosmarino saranno ponte per essere portate in tavola, magari accompagnate da qualche altro ciuffetto di rucola.

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

Polpette con rucola e impanatura croccante al rosmarino
Polpette con rucola e impanatura croccante al rosmarino