Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella

Stamattina mi sono svegliata e ancora non sapevo cosa avrei preparato per il pranzo, solitamente io mi preparo un menù settimanale, ma stavolta non l’avevo fatto, ed ero già in crisi… si perché mi scoccia di sabato mattina andare al supermercato fare code chilometriche alle casse e scordarmi sicuramente qualcosa per colpa della ressa che c’è in giro… così ho aperto il frigo e ho pensato di fare una pasta al forno in  cui avrei “buttato” dentro un po’ degli ingredienti che amo di più!

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella
Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella

Prosciutto, mozzarella e funghi, i miei tre ingredienti del cuore, che potrete ritrovare in qualunque pizza io prendo e che non mi deludono mai. Fortunatamente avevo già del prosciutto fresco tagliato a dadini, per una prova di riso alla cantonese che avevo fatto in settimana (da riprovare e risistemare come ricetta) quindi in pochissimo tempo avevo già risolto il problema di “cosa cucinare per pranzo”… si ora ero sicuramente più sollevata.

La pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella è andato a ruba, nessuno potrà resistere a questo delizioso piatto fumante, con una deliziosa crosticina in superficie che scrocchia ad ogni forchettata.

E comoda perché potete prepararla anche in quantità maggiori e congelarla per poi mangiarla quando volete, potete arricchirlo con tutti gli ingredienti che preferite e fare sicuramente un figurone se lo proporrete ad una cena o ad un pranzo in compagnia…come dico io semplice ma d’effetto!

Vediamo insieme come prepararlo e cosa serve:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr di pasta
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 200 gr di mozzarella
  • 30 gr di funghi porcini secchi
  •  250 gr parmigiano reggiano q.b.
  • 700 ml di latte
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 gr di farina 00
  • 50 ml di olio di semi
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella per prima cosa mettete i funghi secchi in una tazza con dell’acqua calda in modo da farli rinvenire, dopodiché andremo a preparare la besciamella, che in questo caso sarà al parmigiano, in un pentolina mettete a scaldare il latte (dovrà sfiorare il bollore) e in un altro pentolino mettete l’olio ed unite la farina a pioggia e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete poi il latte ed amalgamante anch’esso agli altri ingredienti in modo che non ci siano grumi, mantenendo sempre il fuoco basso. Quando la vostra besciamella sarà addensata toglietela dal fuoco ed unite il parmigiano, continuando a mescolare, una volta amalgamato per bene il tutto la besciamella al parmigiano sarà pronta, tenetela da parte.

A questo punto tagliate a dadini sia la fetta di prosciutto cotto sia la mozzarella, intanto in una padella con un filo d’olio andate a rosolare i funghi con un po’ di cipolla tritata e con un pizzico di sale e sfumateli con il vino, fateli cuocere almeno 10 minuti e se vedete che si asciugano troppo aggiungete l’ acqua in cui li avevate messi in ammollo.

Mettete ora l’acqua per la pasta a bollire e mettete poi la pasta a cuocere, scolatela quando è ancora abbastanza al dente e versatela in una ciotola dove andrete ad aggiungere la besciamella con il parmigiano ed il prosciutto, mescolate bene tutti gli ingredienti.

Unite poi anche la mozzarella e i funghi, una manciata di pepe e una di sale.

A questo punto trasferite la pasta in una pirofila da forno ed aggiungete una spolverata di parmigiano (per fare la crosticina in superficie) ed infornate in forno preriscaldato per 5/7 minuti a 180° e per ulteriori 2 minuti alla modalità grill.

Una volta estratta dal forno la pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella lasciatela raffreddare per 5 minuti in modo che prenda consistenza, dopodiché potete servirlo.

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!