Insalata invernale di finocchi, arance e noci

Oggi vi propongo un’insalata invernale davvero sfiziosa e adatta come contorno sulla tavola di Capodanno.

Si tratta dell’insalata invernale di finocchi, arance e noci.

Leggera e gustosissima va ad abbinare tre ingredienti completamente diversi tra loro che insieme si sposano alla perfezione.

Il gusto particolare dei finocchi abbinato all’agre delle arance e alla croccantezza delle noci formerà un’insalata adattissima per accompagnare arrosti e carni varie oppure potrete servirla come antipasto freddo per accompagnare tartine e stuzzichini di ogni tipo.

Facilissima e veloce da preparare vi consentirà di non impazzire durante la preparazione di mille piatti durante le feste e se invece deciderete di gustarla non in occasione di qualche ricorrenza sappiate che

diventerà uno dei vostri contorni preferiti.

E’ anche un piatto super sano e dalle indubbie qualità benefiche essendo composto da tre ingredienti dalle mille proprietà, l’effetto depurativo del finocchio, l’effetto di rafforzamento del sistema immunitario delle arance e la presenza degli acidi grassi (grassi buoni) contenuti nelle noci.

Potete prepararla anche in anticipo e conservarla tranquillamente in frigorifero fino all’arrivo dei vostri ospiti o fino a che non sarà il momento di gustarla.

Vediamo ora come preparare questa insalata invernale:

Insalata invernale di finocchi, arance e noci
Insalata invernale di finocchi, arance e noci

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 2 arance
  • 6 noci
  • 4 finocchi teneri
  • olio, sale, olio e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa pulite accuratamente i finocchi ed eliminate le parti filamentose è più dure, tagliateli poi a fettine. Passate poi a pulire le arance, togliete la scorza e i filamenti bianchi, procedente infine a tagliarle a spicchi o a tocchetti.

A questo punto schiacciate le noci, prelevate la parte interna e frantumatela in pezzettini più piccoli.

Componete ora il vostro piatto, spolverate con un po di pepe nero e a piacere con qualche altra spezia o erba aromatica. Condite con un filo di olio et voilà la vostra insalata invernale di finocchi, arance e noci è pronta.

A piacere potete aggiungere anche un po di prezzemolo!

Buon appetito!!Dalla cuoca chiacchierona!!

Insalata invernale di finocchi, arance e noci
Insalata invernale di finocchi, arance e noci