I funghi – PROPRIETA’, BENEFICI E UTILIZZI

Da secoli i funghi sono noti non soltanto come alimento ma anche come rimedio naturale. Inoltre esistono degli interessanti usi alternativi dei funghi oltre a quelli alimentari.

Molte persone amano i funghi non soltanto per il loro sapore ma anche perché sono appassionati della loro raccolta o della loro coltivazione. Infatti alcuni funghi si possono anche coltivare in casa. Non bisogna

però mai sottovalutare la propria capacità di distinguere i funghi commestibili dai funghi velenosi. In caso di dubbio è sempre meglio far controllare ad un esperto i fungi che avete raccolto.

I funghi - PROPRIETA', BENEFICI, UTILIZZI
I funghi – PROPRIETA’, BENEFICI, UTILIZZI


 

Ne esistono di svariate tipologie: i porcini, gli champignon, i chiodini, i finferli e molte altre ancora. Vengono proposti essiccati, sott’olio o freschi.

Scopriamo le proprietà, i benefici, gli usi e gli effetti collaterali dei funghi:

PROPRIETA’

I funghi sono una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali presenti nei funghi troviamo calcio, ferro, manganese e selenio. I funghi contengono inoltre vitamine del gruppo B e folati.

Tra le proteine contenute nei funghi troviamo la lisina e il triptofano. I funghi sono inoltre una fonte di sostanze antiossidanti che vengono considerate utile per la prevenzione dell’invecchiamento e dei danni causati al nostro organismo dai radicali liberi.

Per molto tempo si è creduto che i funghi fossero un alimento povero di sostanze nutritive ma gli studi scientifici nel corso degli anni hanno notato che non è così, e si sono resi conto, ad esempio, di quanto i funghi siano ricchi di selenio, il cui apporto nutrizionale è considerato importante per rafforzare le difese immunitarie.

Riassumiamo le proprietà dei funghi:

  • Sono una fonte di sali minerali
  • Contengono vitamine del gruppo B
  • Sono una fonte di proteine vegetali
  • Contengono carboidrati
  • Sono una fonte di lisina e triptofano
  • Apportano antiossidanti

L’ apporto calorico dei funghi non è elevato. Per tutte le varietà di funghi si aggira attorno alle 25 kcal ogni 100 grammi di prodotto fresco. I funghi freschi possono contenere acqua fino al 90% del proprio peso.

BENEFICI

I funghi sono da sempre considerati utili per rafforzare il sistema immunitario, vengono utilizzati come antibiotico naturale e per proteggere l’organismo dai malanni di stagione.

Alcuni benefici dei funghi possono riguardare inoltre la capacità di abbassare il colesterolo cattivo LDL e di tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue. L’assunzione di funghi viene considerata utile dalla medicina non convenzionale soprattutto durante i cambi di stagione per rafforzare le difese dell’organismo.

Tra i principali benefici attribuiti a i funghi troviamo la loro capacità di contrastare e prevenire l’invecchiamento per via del loro contenuto di antiossidanti, la capacità di prevenire le malattie cardiovascolari e di arginare gli accumuli di colesterolo nelle arterie.

UTILIZZI

I funghi vengono utilizzati in cucina per la preparazione di numerose ricette a partire dal famosissimo risotto ai funghi. I funghi sono sia un ingrediente per condire i primi piatti che per arricchire i secondi e i contorni. ma come vedremo i funghi si prestano a tantissime altre preparazioni e ricette, alcune delle quali vi proporrò questo mese.

Alla prossima!!!