TARALLI SUGNA E PEPE

TARALLI SUGNA E PEPE
I taralli con la sugna e il pepe meglio conosciuti come i taralli “nzogn e pepe” sono un pezzo della tradizione napoletana, essi si vendevano oltre che in tutti i forni della città anche negli angoli delle principali strade, chi non ricorda il nostro Pino Daniele cantare la famosa canzone dedicata ad uno dei venditori di taralli più famosi di Napoli: il mitico Fortunato che tnev a robba bella nzogna nzo`.E quanti di noi si sono fermati a mangiare ai chioschi di via Partenope. Ecco perché oggi voglio proporvi la ricetta dei taralli, vi garantisco che non la lascerete più ma mi raccomando assicuratevi di avere nel frigo una birra fredda.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00
  • 100 gacqua
  • 10 glievito di birra fresco
  • 180 gmandorle
  • 1 cucchiaiosale
  • 1 cucchiaiopepe
  • 200 gstrutto

Preparazione

  1. Per preparare i taralli sugna e pepe iniziate dal lievitino; in una ciotola Unite 100 gr di farina presa dal totale , il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e l’acqua. Mescolate e lasciate lievitare per un’ora circa.

  2. Nel frattempo mettete le mandorle a tostare ( lasciando una parte per la decorazione finale) su una teglia nel forno preiscaldato a 200° per 5 minuti, poi mettete da parte a raffreddare.

  3. Quando saranno fredde mettetele in un mixer e tritatele grossolanamente.

  4. Successivamente mettete il resto della farina in una ciotola capiente con lo strutto morbido, il pepe ed il sale.

  5. Dopodiché incorporate anche il lievitino e lavorate il tutto fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo.

  6. Quindi arrotolate il composto, avvolgetelo con della pellicola da cucina trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti.

  7. Passato questo tempo prelevate un pezzo di impasto per volta e formate dei filoncini e a mano a mano uniteli formando dei taralli.

  8. Aggiungete qualche mandorla leggermente bagnata per decorazione e trasferiteli su una teglia ricoperta con carta forno.

  9. Coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore.

  10. Passato questo tempo, spennellate i taralli con dello strutto e cuoceteli nel forno preiscaldato statico a 160° per 30-35 minuti.

  11. In fine sfornateli,lasciateli intiepidire e servite in tavola.

  12. Per chi preferisce una versione biscottata lasciarli riposare 24 ore quindi trasferiteli nel forno a 150° per 45 minuti fino ad ottenere un colore marrone tabacco.

Note

Per ricette dolci provate anche questo pan brioche, semplice e sofficissimo! La ricetta QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria