Salsiccia e friarielli

Salsiccia e friarielli
Oggi vi propongo il piatto simbolo della cucina partenopea, forse quello più amato:salsiccia e friarielli!!
Non a caso se nominiamo i friarielli ci viene in mente subito l’accostamento della salsiccia e se compriamo la salsiccia non possiamo non fermarci dal fruttivendolo a comprare i friarielli, ebbene si essi sono un binomio inscindibile.
Come tutti i piatti della tradizione povera se utilizziamo materie prime di qualità e il giusto procedimento, otterremo una pietanza che farà letteralmente impazzire i fortunati che si siederanno alla vostra tavola. Preparatelo quindi seguendo il procedimento che vi indichero’ e buon appetito a tutti.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4salsiccia
  • 3 mazzettifriarielli
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • Mezzo bicchierevino bianco
  • 2aglio
  • q.b.peperoncino
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei friarielli:eliminate i gambi e le foglie più rovinate e tenete le ci mette con le foglie più tenere.

  2. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, dopodiché metteteli in uno scolapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso e fateli asciugare.

  3. In una padella antiaderente e capiente, mettete l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati con il peperoncino a pezzetti e fateli soffriggere per qualche minuto.

  4. A questo punto aggiungete i friarielli, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti, fin quando i friarielli saranno cotti.

  5. In una padella a parte ponete le salsicce bucherellate con una forchetta, facendole cuocere con qualche mestolo di acqua per una decina di minuti.

  6. Quindi sfumate con del buon vino bianco e continuate per altri cinque minuti facendo evaporare la parte alcolica a fiamma vivace.

  7. Successivamente abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 minuti, finché la salsiccia sarà pronta.

  8. Passato questo tempo unite la salsiccia nella padella con i friarielli, aggiustate di sale e di olio se necessario e fate amalgamare tutti gli ingredienti per cinque minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

  9. Quando la vostra salsiccia con i friarielli saranno pronti, mettete in un piatto da portata e servite caldo.

Note

Provate anche questi contorni, semplici e veloci! Le ricette QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria