Patate saporite con cipolle e olive nere

Patate saporite con cipolle e olive nere

Oggi andremo a preparare uno dei contorni più amati, un piatto veloce da eseguire, semplicissimo ma che risulterà anche molto molto gradito, economico e perfetto da servire sia a pranzo che a cena. Se avete delle patate in casa sappiate che ci sono validissime e gustosissime alternative alla purea o alle patate all’insalata prezzemolate. In questa versione le andremo a valorizzare con delle cipolle prima bollite poi tagliate a fettine ,passate in padella e aromatizzate con del burro, pangrattato e origano fino a doratura: un mix delizioso di sapori!
Patate saporite con cipolle e olive nere

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gpatate
  • 200 gcipolle
  • 40 golive nere
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 30 gburro
  • 10 gpangrattato
  • q.b.origano
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. Lavate le patate sotto l’acqua corrente e fatele sbollentare, con la buccia, in acqua salata in ebollizione per una ventina di minuti.

  2. A parte pelate le cipolle e scottatele per 4 minuti in un’altra casseruola anch’essa piena di acqua salata in ebollizione, poi sgocciolatele, asciugatele con cura con un canovaccio e tagliatele a fettine, dividendole infine ad anelli.

  3. Mettete sul fuoco un largo tegame contenente olio e burro e le fettine di cipolla e lasciatele soffriggere piano piano affinché divengano ben dorate.

  4. Spolverizzatele di pangrattato, rimescolate più volte per far dorate anche quest’ultimo, quindi aggiungete le patate scopate, pelate e tagliate a cubetti.

  5. Fate cuocere a calore più vivace rimescolando, poi condite con un pizzico di sale e un pò di pepe macinato al momento.

  6. Unite ora le olive nere dimezzate e infine ancora un pizzico di origano. Rimescolate di nuovo, poi spegnete il fornello e passate il tutto nel piatto di servizio.

  7. Potete accompagnare questo contorno a qualsiasi pietanza :carne bianca o rossa, pesce o anche a delle semplici verdure. Oppure se non amate le cipolle potete sostituirle con i capperi, potete aggiungere le olive verdi , le acciughe o anche dei pomodori secchi.

Note

Per ricette salate provate anche questi spaghetti con moscardini semplici e veloci! la ricetta QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria