Hamburger di zucchine senza carne

Hamburger di zucchine senza carne.
Oggi vi propongo un secondo piatto che renderà felici i miei amici vegetariani ma anche chi sta seguendo una dieta e la vuole rendere meno “triste” ; prepareremo la ricetta degli hamburger vegetariani di zucchine deliziosi, ottimi come secondo piatto light, leggeri veloci ed economici. Un modo sfizioso anche per far mangiare le verdure ai bambini che solitamente non le preferiscono.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450 gzucchine
  • 150 gpane raffermo
  • 40 gParmigiano reggiano

Preparazione

  1. Lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugatele, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti.

  2. In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine d’oliva con l’aglio intero leggermente schiacciato e fatelo imbiondire.

  3. Dopodiché togliete l’aglio dalla padella e aggiungete le zucchine. Fate cuocere a fiamma moderata per dieci minuti circa girando a mano a mano.

  4. Nel frattempo in una ciotola mettete il pane a bagno con il latte .

  5. Successivamente prendete le zucchine dalla padella e mettetele in un piatto a farle raffreddare.

  6. Passato questo tempo, prendete una ciotola e aggiungete gli ingredienti; il pane raffermo strizzato, le zucchine, il parmigiano reggiano o anche il grana padano, il prezzemolo, il pepe, il sale e qualche cucchiaio di pangrattato se serve. Amalgamate tutti gli ingredienti finché il composto risulti compatto.

  7. Adesso prendete un coppapasta o anche un bicchiere e iniziate a formare gli hamburger, ricoprendoli con del pangrattato.

  8. In una padella antiaderente ( io ho usato la stessa dove ho cotto le zucchine e con lo stesso olio) cuocete gli hamburger per qualche minuto a lato a fiamma moderata.

  9. Mettete in un piatto da portata e servite caldi.

  10. Per una ricetta più leggera potete usare del pane o pancarre integrale oppure optare per la cottura al forno, in questo caso coperti con un filo d’olio a 180°per 10-15 minuti.

Note

Provate anche questi contorni, semplici e veloci! Le ricette QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria