Frittata di patate e carciofi
La frittata di patate e carciofi è un secondo piatto completo, perché unisce le vitamine delle verdure alle proteine delle uova, rendendo questo piatto unico e allo stesso tempo equilibrato e gustoso.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 5uova
- 5carciofi
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- 400 gpatate
- 50 golio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 1limone
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliate le punte più dure e il gambo.
Riduceteli a fettine sottili, privandoli anche della barbetta interna e metteteli in una ciotola in ammollo con acqua acidulo con limone per una ventina di minuti.
Nel frattempo sbucciate e lavate le patate mettendole in acqua e sale e tagliatele a cubetti piccolissimi.
In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine d’oliva con l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e fatelo imbiondire per qualche momento.
Aggiungete le patate e i carciofi ( scolati e asciugati in precedenza) , aggiustate di sale e fate insaporire per qualche minuto amalgamando con un cucchiaio di legno.
Dopodiché aggiungete un mestolo di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere il tutto per una decina di minuti.
Passato questo tempo, spegnete la fiamma, togliete l’aglio e lasciate raffreddare.
A questo punto rompete le uova in una ciotola, aggiungete : il pepe, il sale, il parmigiano reggiano, del prezzemolo fresco tritato finemente e sbattete tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
Successivamente aggiungete anche le verdure e amalgamate bene.
Infine scaldate una padella antiaderente, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e versate il composto all’interno, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti, poi girate la vostra frittata e continuate la cottura per altri 3-4 minuti circa.
Quindi spegnete la fiamma , trasferite in un piatto da portata e servite in tavola.
La vostra frittata di patate e carciofi è pronta.