Crema pasticcera

Crema pasticcera
La crema pasticcera è una delle ricette basi della pasticcera più importanti, per la realizzazione di dolci come:crostate, torte, millefoglie, bignè, pasticcini o potete gustarla anche come dolce al cucchiaio. Per la realizzazione vi occorrerà pochissimo tempo e ingredienti, infatti per questa versatile e gustosa crema vi basterà avere a disposizione delle uova, lo zucchero semolato, il latte ,aromatizzata con la buccia di un limone o se preferite anche arancia o con una bacca di vaniglia.
Seguite questa fantasia ricetta quindi è in soli 5 minuti realizzerete una crema pasticcera perfetta.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mllatte intero
  • 1scorza di limone
  • 2 bustinevanillina
  • 40 gAmido di mais
  • 5tuorli
  • 110 gzucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete il latte in un pentolino con la scorza di un limone e portate quasi a bollore a fiamma medio-alta.

  2. Nel frattempo in una ciotola a parte mettete i tuorli con lo zucchero semolato e mescolate bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico finché avrete ottenuto una consistenza spumosa.

  3. A questo punto aggiungete la farina setacciata, in modo che non si formino dei grumi e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a che il composto raggiunga una consistenza liscia ed omogenea.

  4. Quando il latte avrà raggiunto quasi il bollore,togliete la buccia di limone e incorporate il composto di farina e uova nella pentola.

  5. Mescolate accuratamente con l’aiuto di una frusta a fiamma lenta, fino a quando la crema pasticcera si sarà addensata.

  6. Quindi togliete dal fuoco velocemente e versatela in una ciotola capiente e di vetro.

  7. Fatela raffreddare completamente girando di tanto in tanto finché non si solidifichi, poi coprite con della pellicola e mettete la crema pasticcera a riposare nel frigo per un quarto d’ora circa.

  8. Passato questo tempo, prendete la crema dal frigo e utilizzatela per la preparazione dei vostri dolci o semplicemente gustatela al cucchiaio.

Note

Per ricette dolci provate anche questo pan brioche, semplice e sofficissimo! La ricetta QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria