CARCIOFI ALLA ROMANA
l carciofi alla romana sono una ricetta molto gustosa e semplice da realizzare. Un contorno amato da tutti, originario della tradizione Laziale e amatissimo anche nella cucina Campana. I carciofi alla romana inoltre sono una pietanza molto versatile infatti potete servirli come contorno o anche come piatto unico e abbinati anche come un ottimo condimento per la pasta, arricchiti con dell’ottimo pecorino romano.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 10carciofi
- 40 golio extravergine d’oliva
- 1 ciuffoprezzemolo
- q.b.aglio
- 1limone
- q.b.pepe
- q.b.sale
Preparazione
Per prima cosa preparate dell’acqua acidula con il limone in una ciotola capiente.
Poi dedicatevi alla pulizia dei carciofi;eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e una piccola parte del gambo . Poi infine con l’aiuto di un coltellino estraete anche la barbetta al centro del carciofo.
Quindi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e immergeteli a mano a mano nell’acqua acidula preparata in precedenza e tenetela in ammollo per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno con il trito di aglio, prezzemolo, menta e pepe. Mescolate e mettete da parte.
A questo punto prendete i carciofi e metteteli a scolare a testa in giù su un panno pulito per qualche minuto.
Successivamente iniziate a condire i vostri carciofi. Iniziate prima di tutto aggiungendo il sale, ancora un pò di pepe e poi incorporate il trito di erbe.
Cercate di inserirle anche tra le foglie, allargandole per ottenere così un risultato ancora più gustoso.
A questo punto prendete una pentola con i bordi alti e mettete i carciofi a testa in giù, assicuratevi che vadano stretti in modo che durante la cottura non si capovolgano.
Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, poca acqua e coprite. Fate cuocere a fiamma lenta per 45 minuti circa, controllando la cottura verso la fine con l’aiuto di una forchetta.
Passato questo tempo, spegnete e mettete in un piatto da portata, ricoprire con dell’olio di cottura e servite in tavola.
I vostri carciofi alla romana sono pronti.