Crea sito

CARCIOFI ALLA ROMANA

CARCIOFI ALLA ROMANA
l carciofi alla romana sono una ricetta molto gustosa e semplice da realizzare. Un contorno amato da tutti, originario della tradizione Laziale e amatissimo anche nella cucina Campana. I carciofi alla romana inoltre sono una pietanza molto versatile infatti potete servirli come contorno o anche come piatto unico e abbinati anche come un ottimo condimento per la pasta, arricchiti con dell’ottimo pecorino romano.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10carciofi
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.aglio
  • 1limone
  • q.b.pepe
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate dell’acqua acidula con il limone in una ciotola capiente.

  2. Poi dedicatevi alla pulizia dei carciofi;eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e una piccola parte del gambo . Poi infine con l’aiuto di un coltellino estraete anche la barbetta al centro del carciofo.

  3. Quindi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e immergeteli a mano a mano nell’acqua acidula preparata in precedenza e tenetela in ammollo per una decina di minuti.

  4. Nel frattempo preparate il ripieno con il trito di aglio, prezzemolo, menta e pepe. Mescolate e mettete da parte.

  5. A questo punto prendete i carciofi e metteteli a scolare a testa in giù su un panno pulito per qualche minuto.

  6. Successivamente iniziate a condire i vostri carciofi. Iniziate prima di tutto aggiungendo il sale, ancora un pò di pepe e poi incorporate il trito di erbe.

  7. Cercate di inserirle anche tra le foglie, allargandole per ottenere così un risultato ancora più gustoso.

  8. A questo punto prendete una pentola con i bordi alti e mettete i carciofi a testa in giù, assicuratevi che vadano stretti in modo che durante la cottura non si capovolgano.

  9. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, poca acqua e coprite. Fate cuocere a fiamma lenta per 45 minuti circa, controllando la cottura verso la fine con l’aiuto di una forchetta.

  10. Passato questo tempo, spegnete e mettete in un piatto da portata, ricoprire con dell’olio di cottura e servite in tavola.

  11. I vostri carciofi alla romana sono pronti.

Note

Provate anche questi contorni, semplici e veloci! Le ricette QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!