Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe primo piatto facile, veloce e cremoso!
Una cucina che si avvicina molto a quella Campana è la cucina Laziale essa infatti proprio come quella Campana ha i suoi cavalli di battaglia, alcuni piatti preparati con gli ingredienti poveri e facilmente reperibili; uno di questi è la famosissima cacio e pepe, e ho detto tutto! Credo che basti pronunciare solo il nome per farvi venire un certo appetito! È una delle ricette di cui è impossibile non innamorarsi, ed allora siete pronti a seguire attentamente il procedimento? Cominciamo subito la ricetta degli spaghetti cacio e pepe che con solo tre semplici ingredienti vi permetterà di mettere in tavola il piatto principe della nostra amata capitale.
Spaghetti cacio e pepe

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gspaghetti
  • 200 gpecorino romano
  • q.b.pepe nero in grani
  • q.b.sale grosso

Preparazione

  1. Mettete il pepe in un’ampia padella abbastanza grande da poter contenere successivamente anche gli spaghetti. Accendete il fuoco a fiamma vivace e fatelo tostare.

  2. A questo punto buttate gli spaghetti in una pentola con acqua in ebollizione e con del sale grosso ( senza esagerare dato che la salsa di pecorino è abbastanza sapida)

  3. Nel frattempo prendete due mestoli di acqua bollente e aggiungeteli nella padella con il pepe, fino a che si sciolga leggermente.

  4. Successivamente prendete una ciotola di vetro, metteteci il pecorino romano all’interno e versate un pò per volta un pò d’acqua bollente sbattendo con una forchetta, fino al punto in cui il composto raggiunga la consistenza di una crema.

  5. Scolate gli spaghetti molto al dente, metteteli nella padella con il pepe e se è necessario aggiungete altra acqua di cottura.

  6. Spostate la padella dal fuoco per qualche momento e mantecate con il pecorino.

  7. Mettete in un piatto da portata e servite caldo.

  8. Per quanto riguarda le varianti, spesso si sostituisce oppure si aggiunge al pecorino romano il parmigiano reggiano, potete farlo tranquillamente ma stravolgerebbe la ricetta originale.

Per ricette di primi piatti cliccate QUI , semplici e veloci!

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria