BUCATINI ALLA CARBONARA

BUCATINI ALLA CARBONARA
Oggi vi propongo uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria laziale e in particolare della nostra capitale. La bontà e la squisitezza di questo piatto hanno fatto si che esso sia diventato famoso e di conseguenza ricercato e proposto in tutti i ristoranti del nostro amato Paese.
Quello che mi ha sempre affascinato di questa pietanza è come delle unioni di tre semplici ingredienti venga fuori una simile prelibatezza;sfido chiunque a trovare persone che storcono il naso al cospetto di questa bontà.
La carbonara è il piatto italiano più discusso per le tante varianti ma io vi proporrò la classica e originale ricetta;seguite quindi attentamente i vari passaggi e in pochissimo tempo realizzerete una splendida pietanza da leccarsi i baffi.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gbucatini
  • 150 gguanciale
  • 50 gpecorino
  • 5tuorli grandi
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa portate in ebollizione l’acqua in una pentola capiente, salate e buttate i bucatini all’interno.

  2. Mentre la pasta è in cottura, tagliate il guanciale a striscioline eliminando la cotenna e mettetela in una padella antiaderente ,a fiamma lenta ( senza aggiungere olio) e fatela cuocere per qualche minuto ,fin quando si sarà sciolto il grasso. Mettete da parte.

  3. A questo punto mettete i tuorli in una ciotola di vetro con il pecorino romano grattugiato, il pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura.

  4. Amalgamate bene con l’aiuto di una frusta fino a che avrete ottenuto un composto bello cremoso e mettete anche questo da parte.

  5. Quando la pasta sarà al dente, scolatela conservando parte dell’acqua di cottura.

  6. Quindi trasferite i bucatini nella padella con il guanciale e continuate la cottura per qualche momento, aggiungendo un mestolo di acqua messo da parte.

  7. Successivamente spostate la padella dal fuoco, aggiungete la crema di tuorli e pecorino romano amalgamando velocemente. Se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura.

  8. In fine mettete in un piatto da portata e terminate spolverizzando con una manciata di pecorino romano e del pepe.

  9. I vostri bucatini alla carbonara sono pronti per essere gustati.

Note

Provate anche questi primi piatti, semplici e veloci! Le ricette QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria