BESCIAMELLA FATTA IN CASA

BESCIAMELLA FATTA IN CASA
La besciamella fatta in casa è una ricetta molto semplice da realizzare ,con l’utilizzo di soli tre semplici ingredienti: farina, burro e latte. Una salsa particolarmente versatile, meglio definita come la base della cucina italiana.Immancabile per la pasta al forno, cannelloni , crepes , per gratinare delle fantastiche verdure e tanto altro ancora.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mllatte
  • 50 gfarina 00
  • 50 gburro
  • 1 pizziconoce moscata
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Per realizzare la besciamella fatta in casa per prima cosa mettete il latte in un pentolino e scaldatelo a fiamma lenta.

  2. Nel frattempo,in un pentolino a parte , adagiate il burro a pezzi facendolo andare a fiamma dolce.Quando sarà sciolto spostate dal fuoco e unite la farina precedentemente setacciata quindi mescolate bene per qualche minuto con l’aiuto di una frusta a mano.

  3. Dopodiché trasferite nuovamente sul fuoco e continuate a mescolare a fiamma lenta finché il composto risulterà appena dorato.

  4. A questo punto incorporate il latte caldo facendolo scendere a filo mentre continuate a mescolare amalgamando tutti gli ingredienti.

  5. Successivamente aggiungete la noce moscata con un pizzico di sale e proseguite con la cottura per una decina di minuti, fino ad ottenere una besciamella densa e vellutata.

  6. In fine spegnete il fuoco, la vostra besciamella fatta in casa è pronta per essere utilizzata.

  7. Se invece non vi dovesse servire subito, disponetela in una ciotola di vetro e copritela con della pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie e fatela raffreddare del tutto.

  8. Poi disponetela in un contenitore con chiusura ermetica e conservatela per un massimo di tre giorni oppure potete anche surgelarla.

  9. Se per errore la besciamella si dovesse presentare grumosa, vi basterà semplicemente metterla in un recipiente e frullarla con l’aiuto di un mixer ad immersione.

Note

Provate anche questi primi piatti, semplici e veloci! Le ricette QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria