Zucchine fiori di zucca e uova

Una ricetta semplice e facile le Zucchine fiori di zucca e uova, ma di una sapore squisito nella sua semplicità. Un piatto che potrebbe essere un piatto unico accompagnato da un buon pane casareccio o crostini abbrustoliti da pucciare nell’uovo. Non dimentichiamo che è un piatto dal basso costo nel periodo estivo quando di zucchine ve ne sono in abbondanza o per chi ha un piccolo orticello e magari ha anche le galline nel pollaio. Per l’uso delle uova mi raccomando che siano biologiche e di galline ruspanti possibilmente.

Zucchine e fiori di zucca con uova

Zucchine fiori di zucca e uova

Ingredienti per 4 persone

  • 2/3 zucchine, dipende da quanto sono grandi
  • 15/20 fiori di zucca, anche se ne usate di più va bene lo stesso
  • 4 uova fresche e biologiche
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico a piacere
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine
  • Sale q.b.

Procedimento: semplicissimo

Zucchine e fiori di zucca con uova

Lavare e asciugare le zucchine, dividerle per il lungo, se sono un po’ cresciute svuotarle da i semi, altrimenti si possono lasciare, tagliarle a pezzi non molto grossi.

Pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo che potrebbe essere un po’ amaro.

In una padella versare l’olio, aggiungere la cipolla tagliata a pezzetti, l’aglio  e iniziare a far appassire a questo punto aggiungere le zucchine e i fiori , aggiustare di sale e foglie di basilico spezzettate con le dita a piacere.

Quando sono cotti, fare 4 buche nelle zucchine e fiori e rompervi dentro le uova una per ogni buca, un pizzichino di sale sopra il tuorlo, aspettare che le uova sono cotte( si può usare anche un coperchio cori restano belle morbide) e servire cercando di metetre le zucchine sotto e l’uovo sopra come una corona o un nido.

Arrivederci alla prossima ricetta…

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.