Uova sode ripiene e fritte ricetta antica calabrese

Questa ricetta delle uova sode ripiene e fritte è veramente un’ottima idea, le uova preparate in questo modo si possono usare sia come antipasto, per un finger food o cena all’impiedi e faranno una bella figura sul buffet, anche come secondo è un buon piatto, ed è anche una bella risorsa perché possono essere preparate in anticipo, sia come preparazione friggendoli all’ultimo minuto visto che basta veramente poco per cuocerli e sia già fritti perché sono una bontà anche fredde. Le uova sode ripiene sono una ricetta antica, venivano preparate da mia madre quando c’erano da fare dei lavori in campagna tipo la trebbiatura o altri lavori per cui si doveva preparare da mangiare per gli operai. Ed era un piatto veramente apprezzato da tutti.

 Uova sode ripiene e fritte ricetta antica calabrese

Uova sode ripiene fritte ricetta antica

Uova sode ripiene

Ingredienti per 6 persone

  • 8 uova
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spolverata di pepe nero macinato
  • Sale qb
  • Olio extravergine in alternativa olio di arachidi per friggere

Preparazione facile

Per prima cosa preparare le uova sode, lavare 6 uova e immergetele nell’acqua fredda  e portare a bollore, far cuocere per 7/8 minuti dal momento che iniziano a bollire. Trascorso il tempo spegnere il fornello e per non farle diventare con l’alone verde intorno  al rosso e per sgusciarle con facilità metterle subito in acqua fredda, aspettare che siano fredde e sgusciarle, vedrete che non avranno il colore verdastro e si sgusceranno velocemente senza avere problemi.

Tagliarle in due per il senso longitudinale, togliere il tuorlo e metterlo in una ciotolina, schiacciarlo con una forchetta,  aggiungervi il parmigiano, il pane grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, il sale il pepe nero, le uova e amalgamare bene. Con questo composto riempire le meta delle uova sode.

Friggere in abbondante olio caldo, mettendo le uova a friggere per prima dalla parte ripiena, quando sono appena dorate girarle e finire la cottura dall’altra parte, bastano pochi minuti le uova sono già sode e hanno bisogno di poca cottura giusto una doratura.

Vi auguro un Buon Appetito!

Uova sode ripene in preparazione

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Uova sode ripiene e fritte ricetta antica calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.