Treccia argentina all’olio

La treccia argentina all’olio , bella da vedere, molto facile da fare ma molto, molto buona!
Ho visto la treccia argentina nel blog di Pat Pan di Pane, mi è subito piaciuta e cosi ho deciso di farla. Invece di farla con la pasta di pane ho usato l’impasto del danubio che devo dire è adatto é rimasta molto morbida mi ha dato bei risultati, giudicate voi!

Treccia argentina all’olio

treccia argentina

 

Treccia argentina all’olio

Ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • 125 ml di acqua
  • 125 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 12 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra
  • 60 gr di olio e.v.o.
  • 1 uovo

Con questa dose vengono 2 trecce

Procedere con l’impasto

Mettere la farina e lo zucchero nella planetaria, aggiungere il latte e l’acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito, di seguito l’olio e l’uovo, per ultimo il sale.
Fare un bell’impasto morbido ma compatto nello stesso tempo, metterlo sulla spianatoia e continuare a lavorarlo, fare una palla omogenea e metterla a lievitare in una ciotola infarinata fino al raddoppio (1 ora circa).
A questo punto riportare la pasta sull’asse infarinata, sgonfiarla delicatamente, stenderla con il mattarello in un rettangolo, tagliare in 9 strisce lasciandole unite da una parte, intrecciare tenendole unite a tre a tre e fare lievitare per la seconda volta in luogo caldo, quando è lievitata per la seconda volta, spennellare con abbondante olio ed infornare a 180° x 30 minuti, regolarsi con il proprio forno, come dico sempre ogni forno si comporta in modo diverso.

ricetine 1300ricetine 1303ricetine 1304

 

 

 

 

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.