Tozzetti ai pistacchi – Ricetta

Voglia di dolce, ecco i tozzetti ai pistacchi, di solito i tozzetti siamo abituati a vederli con le mandorle. Pochi giorni fa sono andata a fare la spesa al Supermercato e nello scaffale dei biscotti ho visto dei tozzetti ai pistacchi, la tentazione era di comprarli, ma ho trattenuto il mio istinto e ho pensato di farli in casa, ho solo modificato la ricetta dei tozzetti alle mandorle. Avevo ancora in casa della farina di pistacchio e cosa c’è di meglio dei pistacchi di Bronte. Li ho poi uniti al cedro candito coltivato nella Riviera dei Cedri in Calabria. Ho completato l’opera con la buccia di limone, che gli ha conferito un aroma particolare, il risultato è stato ottimo. I tozzetti sono dei biscottini che ben si accompagnano ad una bella tazza di tè o per dessert con un liquorino fatto in casa, non si rinuncia mai a questi biscottini deliziosi.

tozzetti ai pistacchi IMG_0939

Tozzetti ai pistacchi

Ingredienti

  • 400 gr di farina 0
  • 100 di farina di pistacchio
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di pistacchi
  • 100 gr di cedro candito
  • 3 uova
  • 3 cucchiai d’olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Rompere le uova in una ciotola, sbatterle con la frusta a mano, aggiungere l’olio, lo zucchero, il lievito passato a setaccio, la farina di pistacchio e la farina 0 un po’ per volta, l’impasto non deve essere troppo duro, lo si deve poter lavorare con le mani e per questo passarlo sulla spianatoia, per ultimo aggiungere i pistacchi interi il cedro candito tagliato a cubetti, Dividere a pezzi e formare dei filoncini. Cottura a 170° per 20/25 minuti circa, controllare in base al vostro forno. Tagliare i filoncini a fette tenendoli di traverso. Rimettere in forno per qualche minuto per fare asciugare i tozzetti.

tozzetti ai pistacchi
tozzetti ai pistacchi

Tozzetti pronti, li degusteremo per il dessert!

Cedro Candito ricetta

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

16 Risposte a “Tozzetti ai pistacchi – Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.