Crea sito

Tortino alici patate

Con questo tortino alici patate e fave al forno, non si può fare a meno di gustare il profumo del mare assieme a quello della campagna. Un piatto economico con ingredienti poveri ma con tanti nutrienti, ricco di omega 3 di cui le alici, come tutto il pesce azzurro è ricco, e poi hanno anche un vantaggio grosso è un tipo di pesce che di solito non viene congelato per cui fresco.

Tortino alici patate al forno

Tortino alici patate al forno

Ingredienti per 4/6 persone

  • 400 gr di alici fresche
  • 4 patate bollite
  • 200 gr di fave fresche sgusciate, anche, dalla seconda pellicina
  • una noce di burro, per condire le patate
  • pane grattugiato q.b.
  • 1 cipollotto
  • 6 fiori di zucca
  • Sale q.b.
  • Olio e.v.o.

Procedimento

Pulire le alici e diliscarle, lavarle e asciugarle. Sgusciare le fave togliere, anche, la seconda pelle. Bollire le patate, pelarle e schiacciarle ancora calde, condire con il burro e sale q.b. Tagliare il cipollotto a piccole fettine, metterlo in una padella con l’olio extravergine fare appassire e aggiungere le fave, portare a cottura, mescolarle con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non farle rompere, aggiustare di sale. Prendere una teglia da ciambella, ungere con olio, cospargere di pane grattugiato, sistemarvi le alici, poi uno strato di patate, le fave e finire con il resto delle patate. Per ultimo mettere i fiori divisi in due metà, cospargere di pane grattugiato e un filo d’olio. Cottura in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

ricetine 993ricetine 994ricetine 1005ricetine 1006ricetine 1007ricetine 1008ricetine 1009ricetine 1010ricetine 1012

 

Il Tortino alici patate e fave al forno è pronto non resta che gustarlo Buon Appetito da Mire

Qui troverete tutte le mie ricette

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.