Torta sbriciolata alla ricotta

Torta sbriciolata alla ricotta, Una ricetta facile con l’interno ripieno di ricotta e dal profumo di rum e limone, rende questa crostata sbriciolata il dolce ideale da offrire agli ospiti dopo il pranzo, accompagnata da un liquore anch’esso fatto in casa tipo il limoncello o il nespolino

Torta sbriciolata alla ricotta

Torta sbriciolata alla ricotta

Ingredienti

  • 450 gr di farina 0
  • 225 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 2 uova
  • 1/2 limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

  • 500 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bicchierino di rum o whisky aromatizzato con una fialetta di rum
  • 1/2 buccia di limone grattugiata

Procedimento

Preparare la frolla: setacciare la farina, fare la fontana al centro della farina, aggiungere lo zucchero, le uova e il burro morbido, il lievito setacciato e la buccia del limone grattugiata fine. Amalgamare gli ingredienti, se l’impasto fosse troppo duro aggiungere un cucchiaio di rum, in modo veloce formare un panetto, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per trenta minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno:  mettere la ricotta in una ciotola, sbattere con un frullino assieme allo zucchero e al burro morbido, aggiungere il liquore e la buccia di limone grattugiata fine, fino a  che non si ottiene una crema densa.
Dividere in due panetti, uno più grande dell’altro, la pasta frolla, stendere il più grande su un foglio di carta forno sistemarlo in una teglia con tutta al carta forno, rialzare i bordi.
Versare sopra il composto di ricotta, coprire con la restante pasta frolla sbriciolata.
Cottura in forno a 170° per 40/50 minuti, spegnere e lasciare altri 10 minuti a forno spento, affinché si asciughi bene all’interno, controllare se non fosse asciutta farla stare qualche minuto in più. Deve risultare dorata senza scurirsi troppo.

Conservare in frigo la Torta sbriciolata alla ricotta, si mantiene per due giorni circa.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Torta sbriciolata alla ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.