Torta alle ciliegie – Home made

La torta alle ciliegie è un dolce molto fresco e goloso. Il periodo delle ciliegie è proprio questo, anche se alcune varietà tardive possono arrivare a maturazione fino a luglio, ma la vera raccolta va da maggio a giugno. È un tipo di frutta, che, non so se per il suo colore rosso o perché in pratica è la prima frutta della stagione piace quasi a tutti, io le amo smodatamente e ne mangio anche troppe. Uso le ciliegie in tanti modi diversi, oltre alla torta alle ciliegie, tra cui confetture e gelati e poi sono fortunata non le devo neanche comprare visto che ho delle piante a disposizione nel mio piccolo podere.

IMG_0583 Torta alle ciliegie-Home made

Torta alle ciliegie

Ingredienti

  • Pan di spagna (Qui trovate la ricetta)
  • 500 gr di ciliegie
  • 150 gr di confettura di ciliegie
  • 125 ml di panna ( anche quella vegetale va bene)
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di amarene
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Lavare le ciliegie e metterle a scolare in cestello forato. Togliere il nocciolo alle ciliegie e mentre si fa questo procedimento metterle in un altro cestello con una ciotola sotto in modo da raccogliere il succo.

Diluire la confettura di ciliegie con 1 cucchiaio d’acqua.

Preparare una bagna con il succo delle ciliegie raccolto, i due cucchiai d’acqua e i due cucchiai di sciroppo di amarene ( io ero fornita dello sciroppo delle  amarene che avevo fatto l’anno scorso) ma se è difficile averlo si può allungare il succo delle ciliegie con due cucchiai di acqua in cui avrete sciolto un po’ di zucchero o con il maraschino.

Montare la panna per la decorazione.

Tagliare il pan di spagna in due dischi, usarne solo una metà, con l’altra metà potete fare qualche altra composizione dolciaria.

Composizione della torta

Bagnare la metà del pan di spagna con la bagna  cospargere con la confettura, Mettere la panna in una sac posche con la bocchetta a stella, decorare l’esterno del pan di spagna, sistemare al centro  le ciliegie, mettere in frigo per un paio d’ore. Prima di servire cospargere di zucchero a velo.

IMG_0579

La torta alle ciliegie e pronta a voi gustarla!

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

Precedente Pan di spagna ricetta Successivo Canestrelli - ricetta

22 commenti su “Torta alle ciliegie – Home made

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.