Torta alle carote-ricetta

Torta alle carote

 Torta alle carote

TORTA ALLE CAROTE

L’amica Virna Maffeis ci regalala la torta alle carote, un’altra delle sue bellissime ricette dall’aspetto molto invitante, deve essere gustosissima e buona adatta ai bambini!!!
Ingredienti
Carote 300gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Farina 00 200 gr + 100 amido di mais
Mandorle farina 50 gr
Zucchero 180 gr
Olio di semi di girasole 90 gr
Uova medie 3
Zucchero a velo q.b.
Vaniglia 1 bacca (o bustina vanillina)

Procedimento
Mondate le carote, pelatele e grattugiatele finemente ; pesatele fino a ottenere i 300 gr che servono per la torta; trasferite le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido; tenete da parte le carote grattugiate. Rompete le uova nella planetaria e aggiungetevi lo zucchero ; montate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro; potete anche montare il tutto con le fruste elettriche.
In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete i semini di una bacca di vaniglia e unite anche la farina di mandorle; unite le carote ben asciuttee mescolate il tutto con un cucchiaio ; versate il composto montato di uova e l’olio e mescolate bene il tutto molto delicatamente per eve mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino, imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera da 24cm e versatevi il composto. Infornate a 160° per 35\40 minuti; verificate la cottura con la prova stecchino: il dolce sarà pronto quando estraendo lo stecchino questo risulterà ben asciutto. Fate raffreddare nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo a piacere.

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.