Crea sito

Torta alle carote-ricetta

Torta alle carote

 Torta alle carote

TORTA ALLE CAROTE

L’amica Virna Maffeis ci regalala la torta alle carote, un’altra delle sue bellissime ricette dall’aspetto molto invitante, deve essere gustosissima e buona adatta ai bambini!!!
Ingredienti
Carote 300gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Farina 00 200 gr + 100 amido di mais
Mandorle farina 50 gr
Zucchero 180 gr
Olio di semi di girasole 90 gr
Uova medie 3
Zucchero a velo q.b.
Vaniglia 1 bacca (o bustina vanillina)

Procedimento
Mondate le carote, pelatele e grattugiatele finemente ; pesatele fino a ottenere i 300 gr che servono per la torta; trasferite le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido; tenete da parte le carote grattugiate. Rompete le uova nella planetaria e aggiungetevi lo zucchero ; montate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro; potete anche montare il tutto con le fruste elettriche.
In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete i semini di una bacca di vaniglia e unite anche la farina di mandorle; unite le carote ben asciuttee mescolate il tutto con un cucchiaio ; versate il composto montato di uova e l’olio e mescolate bene il tutto molto delicatamente per eve mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino, imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera da 24cm e versatevi il composto. Infornate a 160° per 35\40 minuti; verificate la cottura con la prova stecchino: il dolce sarà pronto quando estraendo lo stecchino questo risulterà ben asciutto. Fate raffreddare nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo a piacere.

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.