Torta all’arancia

Torta all’arancia morbida e profumata, dal gusto bilanciato e goloso. Semplice e facile da fare, si ha a disposizione un dolce delizioso da consumare sia a colazione che per la merenda dei bambini, per gli adulti è la giusta compagna di una tisana pomeridiana. La torta all’arancia è senza burro e latte, anche la crema con cui è farcita è senza latte, per cui adatta agli intolleranti che possono gustarla con piacere. In questa ricetta si usa in abbondanza la buccia grattugiata e bisogna adoperare, assolutamente, le arance biologiche e senza nessun trattamento dannoso per la salute.

Io sono stata fortunata perché ho avuto la possibilità di utilizzare delle gustose arance Navel, dolci e profumate, prodotte dall’azienda agricola calabrese Ceresella, nata da pochi mesi dalla passione di alcuni giovani calabresi che puntano a produrre prodotti in modo naturale con caratteristiche uniche grazie all’esposizione dei terreni, al clima mite, al mare e al sole caratteri tipici della costa degli dei dove è localizzata. Con i loro prodotti potrete provare un’esperienza gustativa unica e immergervi nei sapori della meravigliosa Calabria!

Seguimi su Instagram

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta all’arancia

200 g farina 0
150 g zucchero
3 uova
90 g succo d’arancia
80 g olio di semi
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la crema

250 g succo d’arancia
25 g amido di mais (maizena)
50 g zucchero

Preparazione

Iniziare grattugiando la buccia di una arancia e spremendone due.

Setacciare la farina.

Accendere il forno a 220°

Oliare ed infarinare la teglia

Rompere le uova nella ciotola, aggiungere lo zucchero, sbattere fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Solo a questo punto aggiungere a filo il succo d’arancia e di seguito l’olio, la buccia grattugiata dell’arancia.

Aggiungere la farina poco per volta, continuando a sbattere a velocità lenta. Negli ultimi due cucchiai di farina mescolare il lievito setacciato per evitare grumi, a questo punto avremo un composto morbido e gonfio.

Versare il composto nella teglia, cuocere a 170° per 35/40 minuti. Fare la prova stecchino ogni forno è diverso, lo stecchino dovrà uscire asciutto.

Preparazione della crema

Spremere le arance, filtrare il succo, metterlo nel pentolino, aggiungere lo zucchero mescolandolo con la frusta a mano per evitare che si formino grumi.

Mettere a cuocere continuando a mescolare con la frusta, pian piano si addenserà, ci vorranno circa 10 minuti.

Tagliare la torta in due aiutandosi con il coltello, sulla base versare la crema ormai raffreddata, ricomporla con la parte superiore, cospargere con zucchero a velo e fette d’arancia, la torta è pronta non vi resta che servirla!

Vi propongo di leggere altre ricette con le arance: Cheesecake aranciaCiambella all’ arancia senza burroBucce di arancia canditeCrema arancia e pannaCrostata con arance

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.