Torta agli amaretti

Torta agli amaretti, volete fare un dolce squisito con cui sbalordirete i vostri ospiti e familiari, la potrete gustare come fine pasto accompagnata da un liquore, magari fatto in casa come il nespolino, a merenda o anche a colazione. La torta agli amaretti ha un sapore golosissimo e speciale, basta solo il profumo che sprigiona durante la cottura. Ha anche una altro vantaggio, si conserva per parecchi giorni sempre con lo stessa morbidezza, basta tenerla ben coperta.

Torta agli amaretti

Torta agli amaretti

Ingredienti

  • 125 gr di farina 0
  • 230 gr di zucchero
  • 150 gr di amaretti
  • 5 uova
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di rum
  • teglia da 24 cm

Procedimento

Sbriciolare gli amaretti e metterli in una ciotola con il rum in modo che si ammorbidiscono.

Sbattere bene con uno sbattitore, il burro morbido con lo zucchero

Separare i tuorli dagli albumi ed uno per volta aggiungerli al burro e zucchero fino a che il composto non è ben montato e chiaro, continuare con la farina a cucchiaiate e la fecola.

Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto con una paletta di legno o con un leccapentola, seguendo sempre dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non farli smontare.

Per ultimo aggiungere il lievito e gli amaretti ammorbiditi e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare bene e infarinare la teglia, versarci dentro l’impasto e livellare bene.

Fare cuocere per 40 minuti a 170° trascorso il tempo diminuire la temperatura a 160° per altri 10 minuti, verificare la cottura con uno stecchino che deve restare asciutto, se non lo fosse lasciare ancora qualche minuto, spegnere il forno e lasciare dentro, ancora per 5 minuti, naturalmente la mia raccomandazione e di seguire il vostro forno, ogni forno si comporta in maniera diversa.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Torta agli amaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.