Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara una ricetta della cucina romana principalmente, ma ormai conosciuta in tutta Italia ed in tutto il mondo. Ingredienti principali le uova, il pecorino e il guanciale, anche se qualcuno preferisce la pancetta (io personalmente uso sia la pancetta che il guanciale, dipende quello che mi trovo in casa. Anche per il pecorino, ai puristi guai dire di usare il parmigiano, nella zona in cui è nata la carbonara vi era solo pecorino, ma nei nostri tempi moderni alleggeriamo i sapori e aggiungiamo anche il parmigiano e poi diciamoci la verità, non a tutti piace il pecorino per il suo sapore forte. c’è da dire però che un buon primo con la carbonara è sempre molto appezzato, anche se non lo si può preparare spesso per gli ingredienti calorici di cui è composto.

Spaghetti alla carbonara
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti N°5
  • 100 g Pancetta (tesa)
  • 2 cucchiai Pecorino
  • 2 cucchiai Parmigiano
  • 4 Uova
  • q.b. Pepe nero
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Iniziamo con il mettere a scaldare l’acqua nella pentola per cuocere gli spaghetti.

    In una ciotola sbattere le uova con il pecorino e il parmigiano, aggiungere pepe nero a piacere, sbattere bene aggiungendo, anche uno/due cucchiai d’acqua.

    Tagliare la pancetta a strisce e poi a tocchetti, metterla in una padella con un cucchiaio d’olio extravergine e farla rosolare.

    Nel frattempo cuocere gli spaghetti, facendo attenzione che siano al dente quando la pancetta è ben rosolata, scolarli mantenendo un po di acqua di cottura.

    Mescolare gli spaghetti con la pancetta, aggiungere le uova e mescolare lontano dal fuoco, per evitare che le uova si rapprendano, così da ottenere degli spaghetti cremosi, se dovessero risultare troppo asciutti aggiungere poca acqua di cottura.

    Servire con una bella spolverata di pepe e altro pecorino o parmigiano, dipende da i vostri gusti.

    Buon appetito dalla vostra Mire.

Note

Se la ricetta ti è piaciuta spero tornerai a trovarmi ti aspetto con altre ricette 😀

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Spaghetti alla carbonara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.