Crea sito

Spaghetti con acciughe

Gli spaghetti con acciughe fresche e peperoncino, con il pane grattugiato e fritto, che diventa croccantoso, a casa mia li cucino spesso, piacciono a tutti per la loro rusticità e il loro sapore e poi con il leggero piccantino dato dal peperoncino ( non abuso, io non amo molto il piccante, giusto un pochino)
Gli spaghetti con acciughe è un primo piatto antico, facile e veloce che unisce la velocità di preparazione e il basso costo, il sapore del mare del pesce azzurro, che fornisce tanti omega 3, si trova facilmente ed è uno dei pochi pesci che non si rischia che lo vendano scongelato, come spesso succede con altri tipi di pesce!

Spaghetti con acciughe

 

Spaghetti con acciughe

Ingredienti per 2 persone

  • Spaghetti 160 gr
  • 150 gr di alici fresche
  • Olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino a piacere
  • Pane grattugiato
  • 2/3 noci
  • Qualche mandorla

Procedimento: facile

Pulire e togliere la lisca alle alici, lavarle e asciugare con carta da cucina.
In una padella mettere l’olio e.v.o. l’aglio a pezzetti o intero, cosi se non piace lo si può togliere come si preferisce, del peperoncino, appena è riscaldato ( attenzione a non farlo bruciare) aggiungere le alici, sale q.b e fare cuocere bastano pochi minuti.
In un’altro padellino mettere del pane grattugiato, un po d’olio, le mandorle e i gherigli di noce fatti a pezzi, fare rosolare .
Cuocere gli spaghetti, condire con le alici e guarnire con  il pane e la frutta secca abbrustoliti.

Se la ricetta ti è piaciuta e vorrai ritornare, troverai nuove ricette, mi trovi anche su Facebook
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.