Rose di mele di pasta brioche

Le rose di  mele di pasta brioche, sono belle da vedere e buone da gustare, ottime per la prima colazione, a merenda, a fine pasto come dessert.
L’impasto tipo brioche con pasta madre è bello morbido, farcito con le fette di mele fa si che diventi un abbinamento di sapore e morbidezza. Si accompagnano benissimo ai fichi freschi.

Le rose di mele di pasta brioche

Le rose di mele con pasta brioche sono deliziose

Ingredienti

  • Farina 0 250 Gr
  • lievito madre rinfrescato 100 gr oppure 8 gr di lievito di birra
  • 100 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi
  • 80 gr zucchero,
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1-2 mele rosse

Preparare un impasto mettendo la farina in una ciotola assieme allo zucchero, sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere alla farina, iniziare ad impastare man mano aggiungere l’olio, l‘uovo e per ultimo il sale, fare un bell’impasto morbido, formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola in luogo caldo. Se usate la pasta madre ci vorranno almeno 5/6 ore, usando il lievito di birra in un ora dovrebbe essere pronto.
Lavare le mele ed asciugarle, tagliarle a fettine sottili con la buccia, quando l’impasto avrà raddoppiato il volume è pronto, stenderlo e tagliare a strisce di 3 cm circa x 15, mettere le fette di mele, con la buccia verso l’esterno, sulle strisce e arrotolare a forma di rosa.
Se avete qualche problema ad arrotolarle con le fettine di mele crude, si possono passare per pochi minuti in una padella con poco burro. Mettere di nuovo a lievitare finché non sono belle gonfie . Infornare a 170° per 20/25 minuti circa …regolarsi con il proprio forno….

Gustate le Rose alle mele di pasta brioche!

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate qui

Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.