Riso e lenticchie

 Il riso e lenticchie è una bella zuppa, proprio da usare nel periodo autunnale e invernale, quando le giornate sono fredde e piovose, una zuppa calda è quello che ci vuole per ristorarci e riscaldarci dal cattivo tempo. Il riso è lenticchie è una ricetta nutriente e gustosa che può essere un primo piatto unico. Le lenticchie ricche di proteine, sono denominate la carne dei poveri e fin dai tempi antichi e vengono usate nelle cucine di tutte le famiglie, sono un piatto completo e dal basso costo.

 

Riso e lenticchie

Riso e lenticchie

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di riso integrale
  • 100 gr di lenticchie
  • 1/2 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia d’alloro
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine 4 cucchiaini

Preparazione : Facile

Il riso integrale di solito necessita di una cottura abbastanza lunga,circa 40 minuti, ma basta metterlo per trenta minuti a bagno e i tempi di cottura saranno ridotti e in circa 25 minuti è cotto.

Pelare la carota, lavarla e tagliarla pezzetti.

Lavare le lenticchie, metterle in una pentola coperte d’acqua, non metterne troppa altrimenti vi è una perdita di nutrienti, aggiungere lo spicchio d’aglio, l’alloro e la carota, farle cuocere per circa 20 minuti e dovrebbero essere cotte, aggiustare di sale a fine cottura.

Nel frattempo versare dell’acqua in una pentola dove andrete a cuocere il riso, quando inizia a bollire buttarvi dentro il riso, salare e portare a cottura per il tempo necessario affinchè il riso sia cotto al punto giusto.

Scolare dal liquido in eccesso, aggiungervi le lenticchie, condire con l’olio a crudo e servire con del buon pane casareccio.

Buon appetito da Mire.

Riso-e-lenticchie

 

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

 

Precedente Cipolle rosse di Tropea all'aceto balsamico Successivo Marmellata di uva fragola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.