Polpette zucchine e tonno

Le polpette zucchine e tonno, sono fatte da Gida Monica, a parte il fatto che è mia figlia e sono di parte, ultimamente mi sta dando tante soddisfazioni in cucina, ogni giorno che passa diventa più brava. Le polpette zucchine e tonno sono una vera bontà, semplici e buonissime una tira l’altra come le ciliege, da usare, anche, per una cena in piedi come finger food, come antipasto, buone sia calde che fredde!

Polpette zucchine e tonno ricetta semplice e golosa per far mangiare le verdure ai nostri piccoli, a volte è difficile convincerli a mangiarle!

POLPETTE ZUCCHINE e TONNO
La foto è stata rubata, prima che venissero divorate!!!

Polpette zucchine e tonno

Ingredienti:

  • 120 gr. di tonno in scatola (sgocciolato)
  • 2 zucchine
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 panino raffermo (da ammollare)
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe
  • olio

Preparazione:
Cuocere le zucchine tagliate a fettine o a dadini in una padella, salare e pepare. Lasciare cuocere con il coperchio chiuso.
A cottura ultimata, schiacciarle con una forchetta, e farle un pò raffreddare. Mettere il panino raffermo ad ammolare nel latte o nell’acqua. Una volta che le zucchine saranno raffreddate, riporle in una terrina, aggiungete l’uovo, il grana, il tonno sgocciolato e il panino ammollato strizzato. Regolare di sale e pepe se necessario.
Aggiungere ora il pangrattato, impastate bene nella terrina finchè il composto con risulterà abbastanza compatto.
Formare le polpette della forma e grandezza desiderate.
Passare le polpette nel pangrattato.
Mettere le polpette in una teglia ricoperta di carta forno e far cuocere a forno statico a 180° x 10/15min. Si posso anche friggere, io le ho fritte ed erano buonissime. Vi consiglio di mangiarle tiepide o fredde, diventano ancora più buone…

Se la ricetta ti è piaciuta e vorrai ritornare, troverai nuove ricette, mi trovi anche su Facebook
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Polpette zucchine e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.