Parmigiana di zucchine

Ho fatto la parmigiana di zucchine in padella con le zucchine grigliate e non fritte cosi ho risparmiato tante calorie e il sapore non ne ha risentito, anzi  sono molto gustose e leggere, mio marito ha fatto il bis. Per la cottura ho usato il coperchio della Magic Cooker, non so se ho seguito la cottura giusta consigliata ( la mia amica e rappresentante della Magic Cooker sicuramente dirà che non ho seguito la procedura giusta, ma l’importante è il risultato ottenuto). Con questo caldo risparmiare il calore del forno non è da poco, ma se non avete questo tipo di coperchio, si può usare un coperchio normale e si avrà un risultato ottimo.

Parmigiana di zucchine in padella IMG_0994

Parmigiana di zucchine senza frittura e senza forno

Ingredienti

  • 2/3 zucchine
  • 200 gr di caciocavallo
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • Parmigiano q.b.

Ingredienti per il sugo di pomodoro

  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • Olio extravergine q.b.
  • 1/2 cipolla
  • Basilico fresco
  • Sale q.b

Procedimento

Preparare il sugo pomodoro.
In una pentola, versare l’olio, farvi appassire la cipolla tagliata a piccoli pezzetti aggiungere la passata di pomodoro, sale q.b. fare cuocere per 30 minuti circa, aggiungervi il basilico fresco.

Lavare ed asciugare le zucchine, tagliarle per il lungo a fette spesse 3/4 mm. Mettere la piastra sul fornello e quando è calda arrostire le zucchine, man mano che sono pronte sistemarle in un piatto, spolverizzandole di sale.

Preparazione della parmigiana

Usare una padella, di media profondità, iniziare con il sugo, poi fare uno strato di zucchine, il prosciutto cotto, il caciocavallo tagliato a fette o a pezzetti spolverare con il parmigiano. Alternare gli strati terminando con sugo e parmigiano e qualche fogliolina di basilico. Coprire la padella con il coperchio Magik Cooker e fare cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, altri 10 minuti a fuoco medio, gli ultimi 10 minuti togliere il coperchio  così la parmigiana di zucchine si asciuga bene.

20150719_115903

La parmigiana di zucchine è pronta! Buona anche fredda!

Qui trovate tutte le mie ricette

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

10 Risposte a “Parmigiana di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.