Pan di spagna ricetta

Il Pan di spagna è la base per molti dolci, tiramisù, torte farcite ecc… Fare il pan di spagna è facile ma nello stesso tempo si devono usare delle accortezze, le uova devono essere a temperatura ambiente, ha bisogno di una lunga lavorazione ( almeno venti minuti)le dosi dello zucchero e farina devono essere di pari peso, io uso 35 gr di farina 0 per ogni uovo. A cottura avvenuta non toglierlo subito dal forno ,ma lasciarlo ancora dentro per altri dieci minuti con lo sportello semi aperto. Il vero pan di spagna non ha bisogno di lievito, ma io ne ho voluto usare ½ cucchiaino per vedere la differenza con uno fatto senza lievito. La differenza è stata che questo con il lievito è venuto leggermente più alto, mentre quello senza è venuto più morbido.

Pan di spagna - ricetta IMG_0348

Pan di spagna

Ingredienti

  • 5 uova
  • 175 gr di farina 0
  • 175 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Una teglia da 20 cm

Per fare questo pan di spagna ho usato la planetaria, ma va bene anche un comune sbattitore elettrico.

Molto importante che le uova siano a temperatura ambiente e non da frigo.

Rompere le uova nella planetaria e lavorarle a lungo con lo zucchero, hanno bisogno almeno di venti minuti di lavorazione, devono essere molto gonfi e chiari. A questo punto iniziare ad aggiungere la farina setacciata, aggiungerla lentamente un cucchiaio per volta, avendo cura di non far smontare il tutto, usando una velocità ridotta, nell’ultimo cucchiaio aggiungere il lievito setacciato per evitare grumi.

Imburrare e infarinare la teglia, versarvi l’impasto, cuocere in forno  preriscaldato  a 160° per 30 minuti, controllare la cottura con uno stecchino, che dovrà essere ben asciutto. Dopo la cottura lasciare ancora 10 minuti nel forno spento.

A questo punto il pan di spagna è pronto per essere  usato come base per qualsiasi tipo di torta o dolce che si voglia fare.

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche
Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin e anche Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Pan di spagna ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.