Minestrone estivo

Oggi voglio proporvi il minestrone con tenerumi è un minestrone estivo, semplice e di prodotti di campagna poveri e che il contadino toglie dall’orto perché deve diradare le piantine, in genere avanzano e vengono dati per pasto agli animali da cortile (si sa che in campagna non si butta mai niente). Le piante di zucca tenere o le punte delle piante stesse “talli e cucuzze” assieme ai fiori ancora chiusi, sono tenerumi tenerissimi e ricchi di vitamine, assieme ad altre verdure, patate e zucchine, si prepara un minestrone che una vera è propria delizia per il palato. Esalta il sapore l’aglio e l’olio extravergine. Chi non abita in campagna, può comprare ciò che serve dal fruttivendolo di fiducia oppure meglio ancora quando si fanno le gite fuori porta e si trovano i banchetti dei contadini ai bordi delle strade sono ben forniti!

Minestrone

Minestrone estivo con tenerumi

foto-immagini-2-001

Minestrone campagnolo

Ingredienti

  • 1-2 zucchine
  • 2 patate
  • Punte e foglie di zucca tenere (talli e cucuzze)
  • Fiori di zucca a piacere
  • 160 gr di pasta bucatini che ho spezzettato
  • Qualche foglia di basilico
  • 1 spicchio d’ aglio
  • Olio e.v.o. q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Lavare tutte le verdure, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi e cosi anche le zucchine.
Mettere dell’acqua in una pentola e quando raggiunge il bollore, mettervi le punte di zucca, le patate e le zucchine, fare cuocere e quando vi regolate che mancano circa 10 minuti alla cottura aggiungete la pasta bucatini spezzata, sale q.b.
Quando è tutto cotto, mettete abbondante basilico spezzettato con le mani, l’aglio tagliato a pezzi e l’olio a crudo, spegnete chiudete la pentola con il coperchio e lasciate riposare per qualche minuto.
Sentirete che profumo!

Il minestrone estivo è un piatto delle tradizioni contadine.

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

10 Risposte a “Minestrone estivo”

  1. Un minestrone molto delicato e saporito ,… lo proverò in questi giorni … Torino 11° e raffiche di vento quindi credo proprio che ci aiuterà a scaldarci !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.