Liquore finocchietto

Liquore finocchietto selvatico, è un gradevole digestivo dal sapore fresco, aromatico e delicato. Potete fare la raccolta del finocchietto durante una passeggiata in campagna, però raccoglietelo lontano dalle strade per evitare polvere e inquinamenti vari dai motori delle macchine. Le ricette del liquore sono tantissime ed anche se somiglianti sono diverse una dall’altra, qualcuno usa la parte verde, altri solo i fiori. Il mio consiglio è di usare per la maggior parte gli ombrellini con i semi teneri, gambi e solo pochissime foglie, anche perché in passato l’ho fatto con la maggior parte di foglie e mi è piaciuto meno. In tutto il Sud il liquore finocchietto è comune, al pari del limoncello non mancano mai nel freezer, servirli sempre belli ghiacciati tanto non congelano per via dell’alcool presente.

Volete provare altre ricette di liquori Liquore ai noccioli di ciliegieCrema di nespolinoLiquore liquirizia di Calabria – ed infine una Raccolta speciale di Liquori sono speciali.

Seguimi su Instagram

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l alcol puro ( 96°)
1 l acqua
700 g zucchero
100 g finocchietto selvatico

Preparazione del liquore finocchietto

Per avere un buon finocchietto bisogna usare gli ombrellini dei semi, i gambi e solo qualche foglia, avendo cura di raccoglierlo in posti lontano da strade ed inquinamenti.

Lavare il finocchietto raccolto, asciugarlo dall’umidità, disporlo in un vaso di vetro con l’alcool da liquori a 96° chiuderlo bene, sistemarlo in luogo buio e lasciarlo in infusione per circa tre settimane, avendo l’accortezza di muoverlo spesso.

Trascorso il tempo l’alcool avrà assunto un bel colore verde brillante.

In una pentola mettere l’acqua con lo zucchero e fare sciogliere appena inizia a bollire spegnere e lasciare raffreddare

Filtrare l’alcool con un tovagliolino a trama fine, affinché non passino le impurità. Unire l’alcool con l’acqua mettere il liquore ottenuto in una bottiglia e tappare bene.

liquore al finocchietto

I consigli di Mire

Aspettare un mese prima di consumarlo, più passa tempo e più diventa buono!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.