Crea sito

Insalata pomodori e patate

L’insalata pomodori e patate bollite, è un piatto della tradizione contadina calabrese. L’insalata pomodori e patate è un piatto facile e veloce da fare, nelle sere calde è così bello mangiare questa insalata che può essere preparata in anticipo e messa al fresco in frigorifero. Un altro sistema potrebbe essere quello di bollire le patate il giorno prima o se avanzano da altri preparati, tenere i pomodori nel frigo e così anche all’ultimo momento si può preparare.
Con una mozzarella è l’ideale per una serata tranquilla, quelle in cui non si ha voglia di cucinare ma nello stesso tempo mangiare qualcosa di piacevole e gustoso fare la scarpetta, con del buon pane casareccio, nel sughetto che si forma in fondo al piatto è veramente godurioso!
insalata pomodori

Insalata pomodori e patate bollite

Servono pochi ingredienti ma buoni

  • 2 pomodori freschi (io ho usato pomodori cuore di bue rosa (De.C.O.) di Belmonte Calabro CS, ma vanno bene anche altri tipi di pomodori)
  • 4 patate bollite e fredde
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Olio extravergine
  • 2 foglie d basilico fresco
  • Origano secco
  • Sale q.b.

Preparazione: facile

Fare bollire le patate con la buccia, aspettare che siano fredde sbucciarle e tagliarle a fette, lavare e affettare i pomodori, sbucciare e affettare la cipolla, il basilico spezzettato, origano sbriciolato, il sale, se piace peperoncino e una spicchio d’aglio a pezzetti, condire con l’olio extravergine, mescolarli e metterli in frigo per 30 minuti circa.

L’insalata pomodori e patate bollite, facile e veloce per una cena leggera.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.