Insalata pomodori e patate

L’insalata pomodori e patate bollite, è un piatto della tradizione contadina calabrese. L’insalata pomodori e patate è un piatto facile e veloce da fare, nelle sere calde è così bello mangiare questa insalata che può essere preparata in anticipo e messa al fresco in frigorifero. Un altro sistema potrebbe essere quello di bollire le patate il giorno prima o se avanzano da altri preparati, tenere i pomodori nel frigo e così anche all’ultimo momento si può preparare.
Con una mozzarella è l’ideale per una serata tranquilla, quelle in cui non si ha voglia di cucinare ma nello stesso tempo mangiare qualcosa di piacevole e gustoso fare la scarpetta, con del buon pane casareccio, nel sughetto che si forma in fondo al piatto è veramente godurioso!
insalata pomodori

Insalata pomodori e patate bollite

Servono pochi ingredienti ma buoni

  • 2 pomodori freschi (io ho usato pomodori cuore di bue rosa (De.C.O.) di Belmonte Calabro CS, ma vanno bene anche altri tipi di pomodori)
  • 4 patate bollite e fredde
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Olio extravergine
  • 2 foglie d basilico fresco
  • Origano secco
  • Sale q.b.

Preparazione: facile

Fare bollire le patate con la buccia, aspettare che siano fredde sbucciarle e tagliarle a fette, lavare e affettare i pomodori, sbucciare e affettare la cipolla, il basilico spezzettato, origano sbriciolato, il sale, se piace peperoncino e una spicchio d’aglio a pezzetti, condire con l’olio extravergine, mescolarli e metterli in frigo per 30 minuti circa.

L’insalata pomodori e patate bollite, facile e veloce per una cena leggera.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Precedente TORTA ZUCCHINE LIGHT Successivo Supplì o polpette di riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.