Insalata fave e finocchietto

L’ insalata di fave con il finocchietto è una fresca insalata che ben si adatta al periodo primaverile, le fave e il finocchietto selvatico sono nel pieno della stagione.
Faccio insalate con tutto ciò che mi è possibile, ma l’insalata fave con il finocchietto selvatico mi ha stupito per il sapore intenso e fresco. le fave e il finocchietto condite con l’emulsione di olio e limone sono dei sapori che legano bene assieme, è un piatto dedicato a chi ama i sapori semplici e naturali.

Insalata fave e finocchietto

Insalata fave e finocchietto

Insalata fave e finocchietto

Insalata di fave con il finocchietto selvatico

  • Ingredienti x 2 persone
  • 200 gr di fave fresche già sgusciate
  • Due cimette tenere di finocchietto
  • Il succo di 1/2 limone
  • Olio e.v.o. q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento: facile

Insalata fave e finocchietto

Lessare in acqua bollente le fave sgusciate anche dalla seconda pellicina, salare, stando attenti a non farle rompere quando sono cotte scolarle. Aspettare che siano fredde per condirle.

Preparare un emulsione con il succo del limone, il finocchietto tenero, solo il germoglio lavato e fatto asciugare, tagliato a pezzetti molto fini, aggiungere olio extravergine e con questa emulsione condire le fave. si possono mangiare anche il giorno dopo e sono ancora più buone. Buon Appetito da Mire.

Altre ricette con le fave

Fave ricetta calabrese

Crema di fave fresche

Pasta e fave fresche alla calabrese

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

Precedente Tortino alici patate Successivo Caffè marocchino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.