Crea sito

Insalata fave e finocchietto

L’ insalata di fave con il finocchietto è una fresca insalata che ben si adatta al periodo primaverile, le fave e il finocchietto selvatico sono nel pieno della stagione.
Faccio insalate con tutto ciò che mi è possibile, ma l’insalata fave con il finocchietto selvatico mi ha stupito per il sapore intenso e fresco. le fave e il finocchietto condite con l’emulsione di olio e limone sono dei sapori che legano bene assieme, è un piatto dedicato a chi ama i sapori semplici e naturali.

Insalata fave e finocchietto

Insalata fave e finocchietto

Insalata fave e finocchietto

Insalata di fave con il finocchietto selvatico

  • Ingredienti x 2 persone
  • 200 gr di fave fresche già sgusciate
  • Due cimette tenere di finocchietto
  • Il succo di 1/2 limone
  • Olio e.v.o. q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento: facile

Insalata fave e finocchietto

Lessare in acqua bollente le fave sgusciate anche dalla seconda pellicina, salare, stando attenti a non farle rompere quando sono cotte scolarle. Aspettare che siano fredde per condirle.

Preparare un emulsione con il succo del limone, il finocchietto tenero, solo il germoglio lavato e fatto asciugare, tagliato a pezzetti molto fini, aggiungere olio extravergine e con questa emulsione condire le fave. si possono mangiare anche il giorno dopo e sono ancora più buone. Buon Appetito da Mire.

Altre ricette con le fave

Fave ricetta calabrese

Crema di fave fresche

Pasta e fave fresche alla calabrese

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.