Insalata con fiori di borragine

Sulla mia tavola non manca mai l’insalata, cosi ho deciso di fare una insalata con fiori di borragine. Noi tutti usiamo tanti fiori commestibili, fiori di zucca, carciofi, zafferano, cavolfiori ecc… ma non usiamo abitualmente altri tipi di fiori che ammiriamo nei giardini e nelle campagne. Cosa che invece avviene in altri paesi orientali. I fiori in oriente erano già conosciuti e usati fin dall’antichità. Solo che bisogna stare attenti, non tutti i fiori sono commestibili, alcuni possono essere velenosi o portare allergie per cui bisogna fare attenzione e mangiare solo quelli di cui si è sicuri, naturalmente devono essere bio e comprati in negozi specializzati o essere raccolti in campi non inquinati e lontano dallo smog o peggio in campi trattati con pesticidi. I fiori non hanno grassi e sono ricchi di vitamine, quelli commestibili sono circa 50 varietà. Uno di questi è il fiore della borragine che è di un bel colore viola, ha un sapore un po’ acidulo tipo il cetriolo. Nella mia campagna a qualche metro da casa mia c’è ne un’infinità, così ho deciso di preparare una bella insalata con fiori di borragine, ho aggiunto un cespo di scarola e un pompelmo e il pieno di vitamine è fatto!

20150321_124705 Insalata con fiori di borragine

Insalata con fiori di borragine

  • Ingredienti
  • Un cespo di scarola o lattuga
  • 1 pompelmo
  • Fiori di borragine possibilmente appena raccolti
  • Sale q.b. (Io sale rosa dell’Himalaya)
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine

Procedimento: facile
Lavare la scarola / lattuga, scrollarla dall’acqua e tagliarla a pezzi in una ciotola.
Sbucciare a vivo il pompelmo e tagliare gli spicchi, non deve restare la pellicina bianca che risulta essere amara. Sbucciare a vivo il pompelmo e tagliare gli spicchi, non deve restare la pellicina bianca che risulta essere amara. Condire con l’olio, mettere un pizzichino di sale, aggiungere un cucchiaio di succo di pompelmo che io ricavo dalla parte che avanza, aggiungere i fiori, mescolare  e l’insalata è pronta.

Fiori in cucina. Quali fiori si possono mangiare?

Qui trovate tutte le mie ricette

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

Precedente Tartufi al cioccolato - ricetta Successivo Torta rose di mele - ricetta amica

24 commenti su “Insalata con fiori di borragine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.