Granita al limone

La granita al limone altro non è che è un miscuglio di acqua, zucchero e succo di limone, semplici ingredienti  che messi assieme formano questa stupenda cosa che è la granita, fresca, dissetante e golosa. che disseta tanto in queste giornate calde. Famosa è la granita siciliana accompagnata dalle brioches col tuppo, ma anche in Calabria non siamo di meno ( con tutti i limoni che ci sono in Calabria) la granita  si consuma con piacere, quando si va al bar o gelateria, ci si sente rinascere quando si gusta una buona granita, ma non c’è paragone con quella fatta a casa; farla è la cosa più facile che ci sia, se non fosse che la si deve mescolare spesso per non farla congelare in un unico blocco di ghiaccio, però la fatica viene premiata dal gusto che si prova nel consumarla. Io quest’anno ho avuto i nipoti in vacanza a casa mia ed erano felici quando io offrivo loro  una bella coppa di granita al limone fatta con i limoni appena raccolti dall’albero che abbiamo vicino casa

Granita al limone

Granita al limone

Ingredienti

  • 500 ml di succo di limone
  • 500 ml d’acqua
  • 250 gr di zucchero

Preparazione: facile

Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero, spegnere quando inizia a bollire, aspettare che si raffreddi.

Nel frattempo mettere nel congelatore la scatola che dovrà contenere la granita, n questo modo la scatola si raffredda e si accorceranno i tempi di attesa affinché la granita sia pronta.

Spremere i limoni e filtrare il succo, mescolarlo allo sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo, metterlo nella ciotola che si trova in freezer, dopo circa mezzora con una frusta sbatterlo bene e ripetere questa manovra ogni ora circa per tre o quattro volte, facendo questa manovra vengono rotti i cristalli di ghiaccio e non si solidifichi in un blocco di ghiaccio.

Dopo circa 6/8 ore la granita al limone è pronta  e la si può servire, se ne avanza non c’è da preoccuparsi, basta toglierla dal freezer circa mezz’ora  prima dell’ora che serve  e dare qualche colpo con la frusta ed avrete un ottima granita pronta.

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

Precedente Cheesecake al melone Successivo Insalata di riso integrale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.