Crea sito

Gnocchi di zucca con piselli

L’idea di fare gli gnocchi di zucca con piselli, l’ho avuta aprendo il frigo in cerca di un idea per il pranzo, ho visto un pezzo di zucca che era li da qualche giorno, i piselli li avevo appena raccolti nell’orto .
Così ho pensato di abbinare autunno e primavera. Gli gnocchi di zucca con piselli freschi è stata un idea geniale che è piaciuta a tutti i miei commensali, sicuramente ripeterò nel tempo la ricettà.

gnocchi - zucca - piselli
Un piatto semplice di gran sapore pieno di freschezza

Gnocchi di  zucca con piselli

Ingredienti per 4/6 persone

  • 400 gr di polpa di zucca cotta
  • 400 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • 50 gr parmigiano
  • sale q.b.
  • 200 gr di piselli freschi sgusciati
  • un cipollotto piccolo

Procedimento

Togliere la buccia, semi e filamenti alla zucca, farla bollire in una pentola con acqua gìa calda. Scolare bene,aspettare che sia tiepida e strizzare con le mani togliendo quanta più acqua possibile.
Metterla nel mixer e fate una purea che metterete in una ciotola con un uovo e parmigiano, un pizzico di sale, aggiungere la farina e lavorare il più velocemente possibile, regolarsi con la farina, se ne metterete troppa diventeranno duri.
Mettere l’impasto sulla spianatoia infarinata aiutandovi con la farina fare dei bastoncini, tagliarli circa due cm e passarli velocemente su l’apposito attrezzo per fare gli gnocchi.
Tritare il cipollotto metterlo ad appassire in una pentola larga e bassa, unire i piselli sgusciati e lavati, sale q.b., pepe nero se piace e fare cuocere.
Lessare gli gnocchi in abbondate acqua salata, prenderli con una schiumarola e metterli direttamente nei piselli, farli mantecare un minuto e, servire caldi con parmigiano a piacere

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.