Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola è un piatto veloce e facile da preparare, per me è stato un piatto del recupero, la zucca mi era avanzata dal giorno prima, l’avevo cotta come contorno, gli gnocchi ho usato quelli già pronti e il gorgonzola l’avevo in frigo. Gli gnocchi con zucca e gorgonzola si sposano benissimo il dolce della zucca si abbina a perfezione con la sapidità del gorgonzola ed in poco tempo preparerete un piatto gustoso e saporito diverso dal solito.

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Ingredienti per due/ tre persone

  • 500 gr di gnocchi
  • 300 gr di zucca
  • 100 gr di gorgonzola
  • 3 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 pezzo di costa di sedano
  • 1/4 di cipolla
  • 1/2 carota
  • sale q.b.

Preparazione

La ricetta per fare gli gnocchi la trovate qui  Oppure se non avete tempo e decidete all’ultimo momento potete comprare quelli già pronti, non saranno come quelli fatti in casa, ma ogni tanto si possono usare.
Per prima cosa pulire dalla buccia e dai filamenti la zucca, tagliarla a cubetti.
In una padella con l’olio extravergine mettere ad appassire la cipolla, il sedano e la carota tritati, Io uso sempre un cucchiaio di battuto per il sugo che rende molto più gustosi i piatti. Aggiungere la zucca cubettata e fare cuocere, aggiustare di sale, se usate il battuto assaggiate prima, aspettare che sia bella morbida a me piace lasciare i pezzetti e non la frullo.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua in una pentola per cuocere gli gnocchi, salare e quando bolle buttarci dentro gli gnocchi, aspettare che salgano a galla e con una schiumarola prenderli e metterli direttamente nella padella con la zucca, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzi, far mantecare qualche minuto e servire, con parmigiano se li volete ancora più saporiti, io li preferisco senza, cosi sento di più il sapore del gorgonzola e della zucca.

Se vuoi scaricare la ricetta, torna in alto dove c’è scritto PDF basta farci un clic.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

 
Precedente U'mpiulatu pitta pasquale calabrese Successivo Timballo di anelletti

2 thoughts on “Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Lascia un commento