Crea sito

Focaccia al limone e rosmarino

La focaccia al limone e rosmarino l’ho vista in una rivista del Bimby, ma io non avendolo, ho deciso di farla, usando il mio impasto solito del pane, il risultato è stato di avere una focaccia fresca dal sapore di limone e rosmarino bella scrocchiarella.Un buon risultato che ripeterò a breve.

Focaccia al limone e rosmarino 20150608_113936

Focaccia al limone e rosmarino

Ingredienti

Ingredienti per la focaccia

  • 500 gr di semola
  • 125/150 gr di pasta madre in alternativa 8 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • I cucchiaio d’olio extravergine
  • Aghi di rosmarino
  • 1 limone
  • Olio extravergine
  • Sale grosso q.b.

Preparazione dell’impasto

Rinfrescare la pasta madre al mattino o al pomeriggio precedente. dipende se impastate il pomeriggio o il mattino, tenete conto che con la pasta madre ci vogliono 7/8 ore di lievitazione o anche più, con il lievito di birra ci vogliono un paio d’ore per portare a temine la lievitazione.
In una ciotola preparare l’impasto per la focaccia,  mettere la farina setacciata, la pasta madre, lo zucchero, l’olio, l’acqua tiepida mescolare bene il tutto e per ultimo aggiungere il sale. Impastare per 15 minuti circa regolarsi con l’acqua se c’è ne dovesse volere altra aggiungerne ancora. L’impasto deve essere ben idratato, formare una palla e fare lievitare in luogo caldo finchè non raddoppia di volume.

Quando e ben lievitato, oliare bene una teglia, stendervi l’impasto (altezza circa un cm scarso) aiutandosi con le dita e lasciando l’impronta delle dita irrorare d’olio e cospargere con gli aghi di rosmarino, la buccia di limone grattugitaa, sale grosso a piacere, far lievitare una seconda volta, (circa trenta minuti). Infornare a 190° per 20/25 minuti.

20150608_111941

La focaccia al limone e rosmarino è pronta non vi resta che scrocchiare!

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

15 Risposte a “Focaccia al limone e rosmarino”

    1. Ciao, lo è buona, non solo lo sembra è anche facile, a volte basta poco per rendere una ricetta interessante!!!!

    1. Benvenuto, usando il lievito di birra avrai bisogno di meno tempo per la lievitazione, impiegherai meno tempo e otterrai una focaccia altrettanto morbida e buona con risultati ottimi. anche io quando non ho il tempo di aspettare uso il lievito di birra..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.